Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di Gary Vey per viewzone

UN'INTERA CIVILTA' SPAZZATA VIA

per le colture di soia!

Uno sguardo triste sull’umanità del XXI secolo

La maggior parte delle famiglie celebra le festività nel rispetto e nella consuetudine di certe tradizioni. Si riuniscono e mangiano un pasto speciale, talvolta cantano alcune canzoni per l’occasione. Potrebbero anche ricordare quei membri della famiglia, che sono trapassati. Ci sarà qualche pianto, ma soprattutto sarà un momento divertente.

E' importante ricordare a noi stessi quale cosa miracolosa è avere una famiglia. Nel senso genetico, ciò significa che un lignaggio ininterrotto si è esteso da molte generazioni – ed è superstite di cose come le guerre, le malattie, carestie e incidenti.

Se davvero pensate alle nostre origini, le nostre famiglie risalgono indietro di centinaia di migliaia di anni. Possiamo ritrovare ogni traccia del nostro lignaggio genetico nel patrimonio "mitocondriale", del primo homo sapiens.

Ora, pensate come sarebbe orribile se qualcosa dovesse spazzare via un'intera famiglia. Che cosa terribile sarebbe interrompere la discendenza di migliaia di generazioni bruscamente, a causa di qualcosa di relativamente insignificante.

L'immagine qui sotto è quella di una famiglia tribale, nella remota giungla del Brasile occidentale. Guardatela. Sono riuniti per celebrare la loro festa. Ma non hanno molto di cui rallegrarsi. Sono gli ultimi cinque superstiti della loro tribù, che presto sarà estinta.

Al momento in cui questa immagine [sopra] è stata scattata, erano rimasti solo cinque sopravvissuti da un gruppo iniziale di circa 7.000. Si chiamavano Askuntsu e vivevano in una parte remota dell’Amazzonia brasiliana, nello stato di Rondonia.

Per migliaia d’anni gli Askuntsu hanno goduto di una vita semplice in questo giardino senza nessun contatto con il mondo esterno. Non portavano vestiti e non conoscevano il significato della vergogna. Hanno rispettato il loro ambiente e venerato la sua capacità di nutrirli e proteggerli mentre andavano accrescendo le loro famiglie, curando loro faccende quotidiane di caccia, giardinaggio e preparazione dei cibi. E' stata una sorta di vita edenica, libera dal bisogno e in gran parte basata sulla quotidianità, ma si è conclusa circa un decennio fa.

Il "mondo esterno" vive per il futuro. Ha molti desideri e bisogni. Ha anche perso il contatto con le forze naturali che regolano la crescita e mantengono un equilibrio tra le risorse e l'ambiente. Il mondo esterno sceglie di vivere in città affollate e usa i soldi per comprare ciò che vuole. E vuole carni bovine.

Per rispondere alle esigenze della rapida crescita della popolazione, il Brasile ha aperto l’accesso alla terra Amazzonica alle grandi aziende agricole e minerarie. Con l'aiuto del governo, queste società prima hanno tracciato ferrovie attraverso la fitta giungla. Queste sono state seguite da una strada importante, la BR-364, che ha permesso alle attrezzature pesanti e ai camion di penetrare la fitta giungla. Poi gli abitanti disoccupati delle città li hanno rapidamente seguiti, con i loro sogni di soldi facili e buoni stipendi. Rondonia è una delle ultime frontiere, il Far West del Brasile al confine con la Bolivia. Ed è anche l'ultimo deserto inesplorato, dove le tribù indigene, come gli Akuntsu, vivevano pacificamente e prosperavano nella loro coesistenza senza tempo con la natura.

Prima che il nostro "mondo esterno" penetrasse Rondonia, avevamo incontrato altre tribù isolate del mondo. Gli europei incontrarono molte tribù “vergini” quando colonizzarono l'Africa. Poi ci furono gli scomodi indiani che vivevano nel continente nordamericano, "scoperto" dagli europei. Purtroppo, questi incontri non sono andati molto bene per gli indigeni. In pochi anni dopo il loro incontro con i discendenti dei padri pellegrini, oltre il 90 per cento delle tribù indiane d'America sono state spazzate via dal continente nord americano. Questi atti di genocidio sono condannati da tutti.

Il governo brasiliano sa che il genocidio è sbagliato. Dopo i primi incontri con le tribù amazzoniche ha stabilito leggi per proteggerle. Un ufficio speciale di affari indiani (il FUNAI) è stato istituito. Quando una tribù è rilevata, esso deve costituire una riserva naturale in cui ogni impatto sul loro ambiente sia vietato o fortemente limitato. Almeno così è stato proposto. Ma, come gli Akintsu hanno purtroppo appreso, il diavolo è nei dettagli.

I lavoratori ambiziosi dilagavano nella giungla lussureggiante di Rondonia, tagliavano e bruciavano gli alberi, esponendo il sottile strato di suolo agli elementi. Hanno piantato semi di soia per nutrire il bestiame e saziare il mondo "esterno" con il gusto per le carni bovine. La terra fragile perso la sua fertilità, ed essi hanno utilizzato fertilizzanti e pesticidi per estenderne la vitalità – poi inevitabilmente abbandonano la terra esausto e si spostano più in profondità nella giungla, dove il processo di defoliazione continua e si aggrava... e così via, di nuovo.

Le immagini satellitari mostrano chiaramente la devastazione come macchie verde chiaro nella rigogliosa foresta vergine e sono segnati i rettangoli di terra nuda e cruda chiaramente definiti. È come un cancro che divora ogni vita animale e vegetale. Queste cicatrici rimarranno perché il terriccio prezioso è stato per sempre impoverito.

Non ci volle molto tempo perché le prime piccole città comparissero in Rondonia. Poi grandi città, come Corumbaria, si svilupparono insieme con l'economia agricola. La gente iniziò a costruire case, scuole e chiese. Ben presto erano loro a fare i governi, i politici e le forze di polizia. La loro linfa vitale è stato lo sviluppo agricolo; tutti lo sapevano, e così è successo.

La tribù Akuntsu contava 7.000 persone. Possiamo solo immaginare quello che pensavano quando hanno sentito motoseghe e bulldozer tagliare le loro giungla. Chi erano queste persone con queste macchine rumorose? Perché erano venute a distruggere la terra?

I rappresentanti di FUNAI incontrarono un piccolo gruppo di indios nel sud-est di Rondonia, nel 1995. Già da allora il grande assetto delle aziende agricole e degli allevamenti di bestiame era stato ben definito. Questi indios erano venuti a raccontare storie di una grande tribù che viveva nelle vicinanze, ma gli operatori del FUNAI non si sono mai incontrati con loro. Poi, indagando su tracce di vecchie baracche, giardini, case di incontro e resti di ceramica, hanno trovato la tribù – tutti erano stati massacrati.

Nel momento in cui il "mondo esterno" ha macchiato gli Akuntsu era troppo tardi - troppo tardi per fermare il taglio degli alberi, troppo tardi per fermare l'espansione delle aziende agricole della soia - e soprattutto troppo tardi per informare il governo brasiliano che una civiltà incontaminata esisteva in quella zona. Era scomodo per tutti e così gli Akuntsu erano semplicemente destinati allo sterminio – tutti, tranne le sei persone superstiti.

Voci nella regione di Corumbiara raccontano del massacro di indios, incontaminati dalla civiltà, per mano di uomini armati impiegati dagli allevatori di bestiame. Il FUNAI trovato le prove del massacro – un’intera “malora” indiana era stata distrutta e coperta con la terra dagli allevatori nel tentativo di nascondere l'attacco.

Il membro più anziano, Ururu [sopra], è tra i sei superstiti di un massacro che ha ucciso migliaia di uomini, donne e bambini nel loro paese di Omere, nello stato di Rondonia. Il mondo ha fatto poco per perseguire coloro che hanno commesso questo atto. Purtroppo, Ururu è morto nel sonno nel 2009. Ora sono rimasti solo cinque.

L'altra faccia della storia

So che ci sono due lati di ogni storia, così ho contattato le fonti in Rondonia per ottenere l'altro lato. Mi sono state mostrate le immagini di bambini in età scolare, che sventolano cartelli con la scritta "pace", e mi è stato detto da parte di residenti che si vergognavano di ciò che è accaduto. Mi è stato anche detto che non potrebbe mai accadere di nuovo. Ma poi, il 9 dicembre 2009, ho appreso le vicende di altre miserie.

Mi è stato inviato un anonimo messaggio e-mail con un link ad una storia. Due "contadini", che si erano impegnati a sostenere i diritti di alcune tribù indigene superstiti della regione, sono stati assassinati. I loro corpi sono stati scoperti con i segni che erano stati torturati prima della morte. Le unghie erano state strappate loro e la loro pelle era stata tagliata. Questo è stato chiaramente fatto per essere un monito contro ogni ulteriore sostegno per le tribù locali esistenti. La relazione afferma che la polizia locale stavano indagando e che un gruppo di protezione, assegnato a guardia degli sviluppi nel settore agricolo, è tra i principali sospettati. Questo è lo stesso gruppo responsabile del massacro degli Akuntsu.

Questo vi suscita rabbia? Basta guardare una superstite di questo genocidio [sopra]. Il suo nome è Inutela. E’ in posa per una foto scattata da un fotografo di nome Fiona Watson, che lavora per Survival International. Indossa una collana che è fatta da pezzi raccolti dei contenitori in plastica di pesticidi. Lei non capisce che sono velenosi. Lei non capisce niente quello che è successo. Perché la sua famiglia - anche i bambini piccoli – sono stati tutti uccisi? Perché la gente distrugge la foresta meravigliosa e la fa morire? Che cosa potrebbe valere tanto per fare questo?

Anche se la loro terra è stata legalmente riconosciuta e il FUNAI mantiene una presenza permanente nella zona, gli Akuntsu sono ancora circondati da ranch ostili. Alcuni hanno ancora gli edifici, i dipendenti e gli allevamenti di bovini nel territorio Akuntsu. Il FUNAI sta cercando di espellere gli allevatori, e il caso è ora davanti al giudice.

Ancora peggio?

Nel dicembre 2009, uomini armati – che si pensa fossero gli allevatori stessi - hanno lanciato un attacco contro l'ultimo superstite di una tribù amazzonica incontaminata, in una parte remota della foresta pluviale del Brasile. Lui è l'ULTIMO superstite della sua intera tribù. Quell’uomo, conosciuto come "l'uomo del buco" a causa delle buche che scava per la cattura degli animali e perché rimane nascosto, si crede sia sopravvissuto all'attacco.

L'incidente è avvenuto in Tanaru, un territorio indigeno di Rondonia. Allevatori che si oppongono agli sforzi del governo per proteggere la terra per l'uomo locale sono stati gli autori più probabili dell’attacco, ha detto il direttore del gruppo Survival International, Stephen Corry.

"La sua tribù è stata massacrata e ora l'"uomo del buco” farà la stessa sorte. Gli allevatori devono consentire all'uomo di vivere i suoi ultimi giorni in pace sulla propria terra, e le autorità devono fare tutto il possibile per proteggerlo".

Questo è molto scomodo per gli allevatori. Finché rimane in vita, non possono impadronirsi della sua terra, bruciare tutte le foglie e usare il suolo per un paio di raccolti di soia - per andare poi oltre, lasciandosi dietro una macchia di sporcizia sterile. Funzionari del FUNAI hanno scoperto che il loro post di protezione è stata saccheggiata e hanno trovato le cartucce vuote di un fucile vicino, nella foresta. "Questa è una situazione grave. La vita dell'indiano è messa in pericolo da parte gli interessi dei fazendeiros", ha detto Algayer Altair, un funzionario del FUNAI.

La polizia ha indagato sull'incidente, ma, ovviamente, nessuno è stato accusato.

L’età dell'uomo e il suo nome sono sconosciuti, ma si crede che sia l'unico superstite di una tribù massacrata dagli allevatori negli anni 1970 e 1980. Egli costruisce trappole per gli animali scavando buche allineate con punte e, al centro della sua capanna, ha scavato un buco in cui si nasconde quando gli estranei si avvicinano. Il sito è circondato da ranch di bestiame e piantagioni di soia.

Non passerà molto tempo prima che anche lui se ne vada. Il "mondo esterno" ha bisogno di carni bovine.

Fugaci immagini di un uomo. [sopra] Sono state catturate dal regista Vincent Carelli nel suo film Corumbiara, che documenta la condizione degli Akuntsu e di altre tribù della regione.

Se questa notizia vi avrà sconvolti, si prega di vedere come si possono cambiare le cose qui, e altrove. Andate a SurvivalInternational.org per un elenco delle cose che potete fare adesso!

Pubblicato 29/12/2009 20:50:56