Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di Michael Marshall

ANTICHI AMERICANI RAGGIUNSERO L'ISOLA DI PASQUA


I sudamericani hanno contribuito a colonizzare l'isola di Pasqua secoli prima che gli europei la raggiunsero. Prove genetiche chiare hanno, per la prima volta, dato il sostegno agli elementi di questa teoria controversa, mostrando che mentre la remota isola era per lo più colonizzata da ovest, c'era anche qualche afflusso di persone dalle Americhe.

L’Isola di Pasqua è l'isola più orientale della Polinesia, la dispersione delle isole che si estende attraverso il Pacifico. È anche una delle isole abitate più remote del mondo.

Come è stata abitata alle origini? Genetica, archeologia e linguistica mostrano che, nel suo complesso, la Polinesia è stata colonizzata dall'Asia, probabilmente dalla regione intorno a Taiwan. Le diverse linee di prove suggeriscono che la migrazione verso est è cominciata circa 5500 anni fa, ha raggiunto la Polinesia 2500 anni più tardi, prima di raggiungere finalmente isola di Pasqua dopo altri 1500 anni.

Ma l'avventuriero norvegese Thor Heyerdahl la pensava diversamente. Nel XX secolo, egli ha sostenuto che le famose statue dell'isola di Pasqua erano simili a quelle di Tiahuanaco vicino al lago Titicaca in Bolivia, così persone provenienti dal Sud America dovevano aver viaggiato verso ovest attraverso il Pacifico sino alla Polinesia. La sua famosa spedizione Kon-Tiki, in cui egli salpò con una zattera di legno di balsa dal Perù verso le isole Tuamotu della Polinesia francese, ha mostrato che il viaggio potrebbe essere stato fatto. Ma se è stato fatto, non ne è rimasta alcuna traccia.

Ora Erik Thorsby, dell’Università di Oslo in Norvegia, ha trovato prove chiare per sostenere l'ipotesi di Heyerdahl. Nel 1971 e nel 2008 egli raccolse campioni di sangue da isolani di Pasqua i cui antenati non si erano incrociati con gli europei e gli altri visitatori dell'isola.

Thorsby guardò i geni HLA, che variano notevolmente da persona a persona. La maggior parte dei geni HLA degli abitanti dell'isola erano polinesiani, ma alcuni di loro avevano anche geni HLA trovati in precedenza solo nelle popolazioni di nativi americani.

Poiché la maggior parte dei volontari di Thorsby proveniva da una famiglia allargata, egli fu in grado di determinare quando i geni HLA fossero entrati loro lignaggio. Il primo vettore noto più probabile era una donna di nome Maria Aquala, nata nel 1846. Fondamentalmente, era prima che i mercanti di schiavi arrivassero, nel 1860, e cominciassero a incrociarsi con gli isolani.

Ma i geni potrebbero essere stati anche più diffusi. Thorsby trovò che in alcuni casi i geni HLA polinesiani e americani erano mescolati insieme, come risultato di un processo noto "ricombinazione". Questo è raro nei geni HLA, vale a dire che i geni americani avrebbero bisogno di rimanere in giro per un certo periodo di tempo per farlo accadere. Thorsby non può proporre una data precisa per tale fenomeno, ma dice che è probabile che gli americani raggiungessero isola di Pasqua, prima che fosse "scoperta" dagli europei nel 1722.

Thorsby dice che ci fu un viaggio Kon-Tiki-style dal Sud America in Polinesia. In alternativa, i polinesiani possono hanno viaggiato verso est sino in Sud America e poi essere tornati indietro. Ci sono già prove per questo: ossa di pollo trovate in Cile che si sono rivelate essere polinesiane, così sappiamo che il viaggio verso est è accaduto in un certo momento.

I risultati di Thorsby non significano tuttavia che le idee di Heyerdahl siano state dimostrate. I primi coloni giunsero alla Polinesia dall'Asia, e diedero il maggior contributo alla popolazione locale. "Heyerdahl aveva sbagliato", dice Thorsby, "ma non completamente".

Il lavoro è stato presentato oggi (6/6/2011) in una riunione-dibattito sull'evoluzione umana presso la Royal Society di Londra.

Fonte: http://www.newscientist.com/article/dn20546-early-americans-helped-colonise-easter-island.html?DCMP=OTC-rss&nsref=online-news

Pubblicato 09/06/2011 05:26:49