Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

I SEGRETI DEGLI ANTICHI MONUMENTI DEL GALLES

Gli archeologi scavano al pilastro di Eliseg nei pressi di Llangollen, Denbighshire.

La prof. Nancy Edwards.

Gli archeologi stanno lanciando un nuovo scavo per cercare di scoprire i segreti di un monumento in pietra del sec. IX, eretto su un tumulo preistorico.

Esperti delle Università di Chester e Bangor cominceranno gli scavi presso il pilastro di Eliseg nei pressi di Llangollen.

È parte del lavoro dall'agenzia per i monumenti storici Cadw per conservare il tumulo e spiegarne meglio il significato alla gente.

Gli scavi dell'anno scorso si sono concentrati sul tumulo, che è stato identificato come un tumulo della prima età del bronzo, sul quale è poi stato eretto un pilastro nel sec. XVIII.

La professoressa Nancy Edwards della Bangor University ha detto alla BBC – Radio Wales: "stiamo esaminando i rapporti tra il pilastro e il tumulo della prima età del bronzo su cui si trova.

"L'anno scorso abbiamo fatto uno scavo esplorativo solo per scoprire le aree e vedere che cosa potrebbe rimanere al di sotto.

"Quest'anno stiamo ritornando verso il tumulo con una trincea particolare perché lo scorso anno abbiamo scoperto la prova di uno scavo effettuato in cima al tumulo nel 1773.

Un’alta croce di pietra

"Questo è stato nel punto dove era caduto il pilastro e il locale proprietario terriero, Trevor Lloyd, decise di risollevarlo.

"Effettuò questo scavo e in seguito dichiarò di aver trovato un sarcofago di pietra con un corpo in e pezzi d'argento e altri oggetti.

"Ora penso che questa sia probabilmente tutta una leggenda, piuttosto che realtà."

Ci sarà un pomeriggio di visita al sito archeologico il 16 settembre.

Il pilastro di Eliseg era in origine un’alta croce di pietra ma ne rimane solo una parte di un palo tondo insieme alla sua base originale.

Una volta portava una lunga iscrizione latina che diceva che la croce era stata eretta da Concenn, sovrano del Regno di Powys, che morì nell’854 d.C., in memoria del suo bisnonno, Eliseg, che aveva respinto gli invasori anglosassoni fuori dalla regione.

Fonte: BBC News North East Wales, 3 settembre 2011

Pubblicato 03/09/2011 17:35:55