Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di Erin Wayman

QUAL E' L'OPERA D'ARTE PIU' ANTICA D'EUROPA?


Qualcuno ha dipinto questo rinoceronte su una parete della grotta di Chauvet, in Francia, circa 30.000 anni fa.

Per gentile concessione di Wikicommons.

Nel 1940, un gruppo di adolescenti scoprì i dipinti di bisonte, tori e cavalli che adornano le pareti della Grotta di Lascaux in Francia. Circa 17.000 anni di età, i dipinti sono le opere d’arte in grotta più famose d'Europa, ma difficilmente le più antiche. Gli archeologi questa settimana hanno annunciato la scoperta di opere d’arte in un'altra grotta in Francia, risalenti a circa 37.000 anni fa, il che ne fa un candidato per l'opera più antica d'Europa. Ecco uno sguardo alla nuova scoperta e altri contendenti di spicco al titolo di più antica opera d'arte d'Europa.

Grotte di Nerja (probabilmente circa 43.000 anni fa)

In febbraio, José Luis Sanchidrián dell'Università di Cordoba (Spagna) dichiarò che aveva trovato immagini di foche su stalattiti nel sud della Spagna, alle Grotte di Nerja. I dipinti stessi non sono ancora stati datati. Ma se corrispondono all'età di pezzi carbone trovati nelle vicinanze, quelle opere d'arte potrebbero essere datate da 43.500 a 42.300 anni, secondo quanto New Scientist ha riferito. Ciò renderebbe le opere d'arte della grotta di Nerja le più antiche conosciute in Europa — e l'arte più sofisticata creata dagli uomini di Neanderthal, gli ominidi che vivevano in questa parte della Spagna circa 40.000 anni fa.

Abri Castanet (circa 37.000 anni fa)

Nel 2007, tra le macerie d’un rifugio roccioso crollato presso il sito di Abri Castanet del sudovest della Francia, ad appena sei miglia da Lascaux, gli archeologi trovarono un grosso blocco di roccia inciso. Le incisioni sulla lastra, di 1,20 x 0,90 cm, erano un tempo parte del soffitto del riparo roccioso, e raffigurano genitali femminili e parte di un animale. Con l'aiuto della datazione al radiocarbonio, Randall White della New York University e colleghi stimano che tale opera d'arte è stata fatta tra 36.940 e 36.510 anni fa dagli Aurignachiani, gli esseri umani moderni che vivevano in Europa in quel momento. I ricercatori hanno segnalato le loro scoperte questa settimana nei Proceedings of National Academy of Sciences.

Venere di Hohle Fels (35.000-40.000 anni fa)

In Nature, nel 2009, Nicholas Conrad dell’Università tedesca di Tubinga ha descritto la scoperta di una figurina da 5 cm , ricavata da una zanna di mammut. La piccola scultura è stata recuperata dalla grotta Hohle Fels nella catena montuosa del Giura Svevo della Germania meridionale. La figura mostra una donna con seni grandi, esagerati, glutei e i genitali. Al radiocarbonio è stata datata almeno 35.000 anni fa, ed è la più antica figurina conosciuta di “Venere”.

Sempre nel Giura Svevo, gli archeologi hanno trovato l' Uomo Leone di Hohlenstein Stadel, una scultura in avorio datata a circa 30.000 anni fa.

Grotta Chauvet (circa 30.000 anni fa)

Scoperti nel 1994, dipinti della grotta Chauvet spiccano tra l’arte in grotta dell'Europa per il loro oggetto. Oltre a raffigurare persone e animali domestici o prede di caccia dell’età della pietra, come i cavalli e bovini, l' arte della parete mostra predatori come orsi rupestri, leoni e rinoceronti. Le figure della grotta sono eccezionalmente ben conservate, perché i turisti — e i microbi dannosi che essi portano — non sono ammessi all'interno. Ma si può ancora godere l'arte mozzafiato da un tour virtuale della grotta o guardando il documentario di Werner Herzog, fatto nel 2011, Grotta dei sogni dimenticati.

Fonte: Blog Smithsonian, Hominid Hunting, 16 maggio 2012.

Pubblicato 19/05/2012 06:28:41