Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di Shanghai Daily

L’ESERCITO DI TERRACOTTA E’ STATO SACCHEGGIATO E BRUCIATO


9 giugno 2012 – Guerrieri di terracotta nella fossa di scavo del mausoleo del Primo Imperatore Qin, nella provincia dello Shaanxi. Gli archeologi hanno detto di aver trovato che i guerrieri furono deliberatamente incendiati nei tempi antichi. [Foto / CFP]

Gli archeologi cinesi dicono di aver dimostrato che il famoso esercito di terracotta a Xi'an della dinastia Qin (221-206 a.C.) è stato derubato delle sue armi e molte figure sono state rotte e bruciate.

I funzionari del Museo dei Guerrieri e Cavalli di terracotta di Qin Shi Huang hanno detto che Xiang Yu, un capo militare che rovesciò la dinastia, è il primo sospettato per l'incendio e il saccheggio.

"Abbiamo trovato una grande quantità di argilla rossa, carbone e fori praticati per rubare nel pozzo principale dei guerrieri di terra cotta", ha detto Shen Maosheng, leader del team archeologico sulla buca n ° 1.

"Queste sono prove di incendi dolosi e saccheggi".

Gli archeologi hanno fatto conoscere i risultati del terzo scavo a partire dal 2009 sulle cave dove migliaia di guerrieri e cavalli di terra cotta a grandezza naturale sono stati scoperti in tre camere.

Le figure furono scoperte nel 1974 da agricoltori del Lintong District, Xi'an, Provincia di Shaanxi, nei pressi del mausoleo di Qin Shi Huang (259-210 a.C.), il primo imperatore che unificò la Cina in guerra.

Più di 8.000 soldati, 130 carri con 520 cavalli e 150 cavalli di cavalleria sono stati rinvenuti nelle camere sotterranee, per un totale di 14.000 metri quadrati.

La maggior parte del sito è ancora sepolta, hanno detto gli operatori del museo.

Gli esperti che ricompongono le figure hannoi scoperto che alcune parti conservano il loro colore originale blu, mentre altre erano di colore rosso, causato dalla combustione.

Questo significa che le figure furono in primo luogo fatte a pezzi e poi alcune parti incendiate, ha dichiarato Shen.

Inoltre le armi originali delle figure, ad esempio lance, spade e balestre, erano scomparse, ha detto Cao Wei, vice curatore del museo.

"Il capo ribelle Xiang era la persona con il potere, il tempo e un motivo per distruggere i guerrieri di terracotta", ha dichiarato Shen.

Xiang odiava il Primo Imperatore, quindi aveva un motivo per distruggere i protettori spirituali della sua tomba, ha detto Shen.

Aveva anche bisogno di armi per combattere l'esercito della Dinastia Qin, che aveva vietato tutte le armi in tutto il paese.

I fori di grandi dimensioni alle camere hanno fornito un altro indizio, ha dichiarato Shen.

Potevano essere stati praticati solo da un gruppo numeroso di persone - come l’esercito di Xiang, ha detto.

Un servizio della China Central Television ha mostrato gli archeologi che rimuovevano faticosamente il terreno dalle figure ritrovate.

La maggior parte delle figure di terracotta fu rotta in pezzi, che gli archeologi devono rimontare.

Gli esperti hanno a lungo pensato che le camere sotterranee fossero state distrutte da un intervento umano, ma non si erano mai trovate prove prima.

Soprannominate "una delle otto meraviglie del mondo", e "il più splendido ritrovamento archeologico del XX secolo”, le figure in terracotta sono a grandezza naturale e variano in altezza, uniforme e acconciatura secondo il rango.

Fonte: China.org.cn, 10 giugno 2012.

Pubblicato 12/06/2012 08:01:37