Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di Clara Moskowitz, LiveScience Senior Writer

LA TOMBA SEGRETA DEL PRIMO IMPERATORE

vedremo mai all'interno?

Sepolto in profondità sotto una collina della Cina centrale, circondato da un fossato sotterraneo pieno di mercurio tossico, si trova un imperatore sepolto, che è rimasto indisturbato per più di due millenni.

La tomba contiene i segreti del primo imperatore della Cina, Qin Shi Huang, che morì il 10 settembre del 210 a.C. dopo aver conquistato sei Stati belligeranti per creare la prima Cina unificata..

Le risposte a una serie di misteri storici potrebbe riposare all'interno di quella tomba, ma se la gente moderna potrà mai vedere all'interno di questo mausoleo dipende non solo dal governo cinese, ma dalla scienza.

"Nessuno è mai potuto penetrare nella grande collina, dove è sepolto l'imperatore" ha detto l’archeologa Kristin Romey, consulente che cura l'esposizione dei guerrieri di Terracotta a Times Square di New York City. "Ci si rende anche conto che nessuno al mondo adesso ha la tecnologia per andare e scavare correttamente".

L'esposizione dei guerrieri di Terracotta, con artefatti dalla dinastia Qin e nove statue a grandezza naturale dal gran complesso della sepoltura costruita per Qin Shi Huang, è aperta dal 26 agosto.

Gli Stati belligeranti

Qin Shi Huang (pronunciato "cin shuh hwang") nacque nel 259 a.C., e fu il primo figlio del re di Qin, uno dei sei regni indipendenti all'interno della Cina moderna. Questi regni erano stati il guerra tra loro per più di 200 anni, ma, attraverso una combinazione di forza militare, strategia e disastri naturali, Qin Shi Huang li conquistò tutti, proclamandosi non solo re, ma anche imperatore — il primo della Cina.

Gli studiosi ancora discutono i dettagli di come questo si sia verificato, e quale tattica abbia permesso all' imperatore Qin di ottenere ciò che nessuno era riuscito prima a realizzare.

Quando morì, Qin Shi Huang fu sepolto nel complesso funerario più opulento mai costruito in Cina, un insieme tentacolare, delle dimensioni di una città, di caverne sotterranee che contiene tutto ciò di cui l'imperatore avrebbe potuto avere bisogno per l'aldilà. Gli antichi cinesi, insieme a molte culture, tra cui gli antichi Egizi, credevano che oggetti e persone seppelliti insieme con una persona importante potessero viaggiare con lui verso l'aldilà.

Ma invece di seppellire i suoi eserciti, concubine, amministratori e servi con lui, l'imperatore Qin si avvicinò all’obiettivo con un'alternativa: riproduzioni di argilla.

Scoperta scioccante

Nel 1974, un gruppo di agricoltori che scavavano pozzi vicino a XI ' an, in Cina, incapparono in una delle scoperte archeologiche più scioccante di tutti i tempi. Il soldato di terracotta a grandezza naturale che trovarono in quel terreno si rivelò essere solo uno di un esercito di migliaia, ognuno assolutamente unico, con vestiti, capelli e caratteristiche facciali diversi l’uno dall’altro.

Per quasi quattro decenni, gli archeologi hanno scavato nel sito. Finora, essi hanno scoperto circa 2.000 soldati di argilla, ma stimano gli esperti che ce ne siano più di 8.000 in totale.

"Occorrerà scavare lì per secoli", ha predetto Romey.

Gli scienziati non hanno ancora potuto toccare la tomba centrale, che contiene un palazzo con il corpo di Qin Shi Huang.

"È davvero intelligente ciò che fa il governo cinese," ha detto Romey a LiveScience. "Quando si è entrati nella tomba del re egiziano Tutankamen, si può pensare a tutte le informazioni che abbiamo perso solo a causa delle tecniche di scavo degli anni Trenta. C’è molto di più che noi potremmo avere imparato, ma le tecniche di allora erano quello che abbiamo ora."

"Anche se possiamo pensare di avere migliori tecniche di scavo archeologico adesso," dice, "chi lo sa, se apriamo questa tomba tra un secolo, che cosa potremmo dire di scoprire di più?"

Per aprire la tomba?

La decisione se esplorare la tomba in qualunque momento, presto, o mai, spetta al governo della Cina. Tale decisione sarà probabilmente influenzata dal ritmo del progresso tecnologico.

"Nella conservazione archeologica, ogni anno si hanno nuovi sviluppi importanti," ha detto Romey. "Quando abbiamo iniziato a scavare [i soldati] negli anni ' 70, dal momento che erano esposti all'aria e alla luce del sole, il pigmento si scoloriva. Ora che abbiamo una nuova tecnica, in realtà può conservare la vernice come era prima dello scavo."

Forse, se la scienza avanzerà abbastanza, in modo che lo scavo non causi seri danni al luogo della sepoltura, la tomba sarà finalmente aperta.

"C’è stata una sorta di indagine visiva robotica che è progredita sino a un certo punto," ha detto Romey.

E nonostante il loro desiderio di proteggere i tesori dell'antichità, gli archeologi sono pieni di curiosità di scoprire cosa c'è dentro centrale tomba di Qin Shi Huang.

Fiumi di mercurio

Antiche scritture dicono che l'imperatore ha creato un intero regno sotterraneo e un Palazzo, completo con un soffitto che ripete il cielo notturno, con perle come stelle. Buche piene di concubine in terracotta che non sono state mai scoperti, anche se gli esperti prevedono che esistano da qualche parte nel complesso.

E si pensa anche che la tomba di Qin Shi Huangè sia circondata da fiumi di mercurio liquido, che gli antichi cinesi credevano potesse conferire l'immortalità.

"È una sorta di ironia," ha detto Romey. "che probabilmente sia morto, proprio attraverso l'ingestione di mercurio. Stava prendendo tutte queste pillole di mercurio perché voleva vivere per sempre e il metallo lo ha ucciso all'età di 39 anni."

Quel fossato di mercurio presenta anche un'altra ragione per cui gli archeologi sono ancora molto riluttanti a esplorare la tomba, facendo così probabilmente sarebbe molto pericoloso, secondo i campioni di terreno intorno alla tomba, che indicano livelli estremamente elevati di contaminazione da mercurio.

Alla fine, gli scienziati e gli storici sempre devono soppesare il loro desiderio di saperne di più con i danni che potrebbe causare la loro ricerca.

"L’archeologia, in definitiva, è una scienza distruttiva," ha detto Romey. "Devi distruggere una cosa per imparare su di essa".

Copyright 2012 LiveScience, una società di TechMediaNetwork. Fonte: LiveScience – Yahoo News – 17 agosto 2012

Pubblicato 18/08/2012 11:01:11