Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

NATIVI AMERICANI E NORD EUROPEI

PIÙ STRETTAMENTE LEGATI DI QUANTO SI PENSASSE

Secondo Nick Patterson, "C'è un legame genetico tra la popolazione paleolitica dell'Europa e i moderni nativi americani. L'evidenza è che la popolazione che ha attraversato lo Stretto di Bering dalla Siberia nelle Americhe più di 15000 anni fa era probabilmente legata alla antica popolazione d'Europa ". (Credit: © Robert Cocquyt / MENU).

Grazie all’utilizzo di analisi genetiche, gli scienziati hanno scoperto che le popolazioni del Nord Europa - tra cui inglesi, scandinavi, francesi e alcuni europei dell'Est - discendono da una miscela di due ceppi di popolazione ancestrali molto diversi, e una di questi popolazioni è legata ai nativi americani. Questa scoperta aiuta a colmare le lacune nella comprensione scientifica dei due antenati dei nativi americani e del nord Europa, fornendo una spiegazione per alcune somiglianze genetiche tra quelli che altrimenti sembrano essere gruppi molto divergenti.

Questa ricerca è stata pubblicata nel numero di 2012 Novembre della rivista Genetics, della Genetics Society of America

Secondo Nick Patterson, primo autore del rapporto, "C'è un legame genetico tra la popolazione paleolitica dell'Europa e moderni nativi americani. L'evidenza è che la popolazione che ha attraversato lo Stretto di Bering dalla Siberia nelle Americhe più di 15000 anni fa era probabilmente legata alla popolazione antica d'Europa".

Per fare questa scoperta, Patterson ha lavorato con David Reich, Professore di Genetica alla Harvard Medical School e altri colleghi, anche per studiare la diversità del DNA, e ha scoperto che una di queste popolazioni ancestrali è stata la popolazione agricola, prima in Europa, il cui DNA vive oggi in forma relativamente non miscelata tra i sardi e la gente dei Paesi Baschi, e nella popolazione dei drusi in Medio Oriente. L'altra popolazione ancestrale è probabile che sia stata composta dai primi cacciatori e raccoglitori in Europa. Queste due popolazioni erano molto differenti quando si sono incontrate. Oggi i cacciatori e raccoglitori ancestrali d’Europa sembrano avere un’affinità più vicina alle persone della Siberia nord-orientale e ai nativi americani.

Gli strumenti statistici per l'analisi della miscela di popolazione sono stati sviluppati da Patterson e presentati in modo sistematico nel report. Questi strumenti sono gli stessi utilizzati in precedenti scoperte e mostrano che le popolazioni indiane si sono mescolate tra due popolazioni ancestrali altamente divergenti e che i Neanderthal hanno contribuito per l’1-4 per cento degli antenati degli attuali europei. Inoltre, il documento rilascia un gruppo di nuovi dati importanti che caratterizzano la diversità genetica in 934 campioni da 53 diverse popolazioni di tutto il mondo.

"Il genoma umano contiene molti segreti. Non solo consente di sbloccare indizi importanti per curare malattie umane, ma si rivelano anche indizi del nostro passato preistorico," ha dichiarato Mark Johnston, Editor-in-Chief della rivista GENETICS. "Questo rapporto tra gli esseri umani separati dall'Oceano Atlantico rivela caratteristiche sorprendenti dei modelli di migrazione dei nostri antenati, e rafforza la verità che tutti gli esseri umani sono strettamente correlati".

Fonte: ScienceDaily (30 novembre 2012).

Pubblicato 02/12/2012 07:47:24