Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di ÝZMÝR - Anadolu Agency

IL RELITTO PIU' ANTICO DEL MEDITERRANEO


Il porto di Urla è uno dei rari siti di scavo subacqueo della Turchia. Qui, secondo gli esperti, una nave affondata 4000 anni fa è uno dei relitti più antichi del Mediterraneo.

Scavi subacquei, guidati dal Centro di Ricerca dell'Università di Ankara per l'Archeologia Marittima (ANKÜSAM), hanno portato alla luce navi affondate che vanno dal II secolo a.C. al periodo ottomano nel quartiere Urla di Ýzmir.

Un recente scavo ha scoperto una nave che si stima risalire a 4000 anni fa, gli esperti dicono che potrebbe essere la più antica nave affondata scoperta nel Mediterraneo.

Il porto di Urla è uno dei rari siti di scavo subacqueo della Turchia. Il professor Hayat Erkanal, capo degli scavi Limantepe per l'antica città sottomarina di Klozemenai e direttore di ANKÜSAM, ha detto che il porto risale al VII secolo a.C. Klozemenai, ha spiegato, era una città costiera, il che fa sì che vi si trovino molte navi affondate di epoche diverse. Un terremoto nel secolo VIII trascinò sott’acqua l’intera città.

Ha detto che il team sta attualmente lavorando per determinare le caratteristiche e la corretta età del più recente relitto scoperto.

Ci sono altre due imbarcazioni affondate che competono per il titolo di più antiche del mondo, Erkanal ha detto. Il relitto Uluburun, trovato al largo della costa di Kas, ha circa 3500 anni, mentre la nave affondata di Hatshepsut, il quinto faraone della diciottesima dinastia dell'Antico Egitto, è datata come circa 150 anni più vecchia.

"Se si conferma che la nave affondata [che abbiamo trovato] è di 4000 anni, sarà una pietra miliare molto importante per l'archeologia", ha detto Erkanal.

Erkanal ha detto che i materiali rimossi dall'acqua di mare devono essere puliti dal sale per prevenire un ulteriore degrado. Questo processo è condotto in un grande laboratorio di restauro e di conservazione, di recente apertura: il Mustafa Koç Vehbi Maritime Archaeology Research Center e Archaeopark. Il processo di rimozione di una nave affondata dall'acqua può richiedere circa sette-otto anni.

Erkanal ha detto che, attraverso le sue scoperte, il team sta lavorando per disegnare la mappa di questa zona di mare. "Stiamo anche lavorando su un progetto per trasformare l’intera zona, che ha un sacco di importanti [informazioni] per la storia marittima del mondo, in un centro di archeologia sperimentale", ha detto.

Il team si concentrerà anche sulla rimozione e la visualizzazione di una nave ottomana dal sito, iniziando a lavorare nel prossimo anno. Citando solo pochi altri relitti di epoca ottomana che sono stati scoperti in Limantepe, Erkanal ha detto che vi è una "carenza significativa" nella documentazione archeologica.

"E' un peccato che non abbiamo nemmeno un esempio per mostrare quali fossero le nostre forze di mare che dominavano il Mediterraneo, in passato," ha detto.

Fonte: Hurriyet Daily News, 5 settembre 2014.

Pubblicato 11/09/2014 08:59:52