Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di Università di Bristol

COSA MANGIAVANO I CONTADINI MEDIEVALI


Scienziati dell'Università di Bristol hanno scoperto, per la prima volta, prove definitive che determinano quali tipi di cibo mangiavano i contadini medievali e come gestivano i loro animali.

Utilizzando l'analisi chimica di frammenti di ceramica e ossa di animali rinvenute in uno dei primi villaggi medievali dell'Inghilterra, combinata con l'esame dettagliato di una serie di documenti storici e resoconti, la ricerca ha rivelato la dieta quotidiana dei contadini nel Medioevo. I ricercatori sono stati anche in grado di esaminare le tecniche di macellazione, i metodi di preparazione dei cibi e di smaltimento dei rifiuti presso l'insediamento. La Dr. Julie Dunne e il professor Richard Evershed dell'Unità di Geochimica organica dell'Università di Bristol, con sede presso la School of Chemistry, hanno condotto la ricerca oggi presentata nel Journal of Archaeological Science.

Julie ha dichiarato: "Troppo spesso nella storia il dettaglio, ad esempio cibo e vestiti, della vita quotidiana della gente comune è sconosciuto.

"Tradizionalmente, ci concentriamo sulle figure storiche importanti, in quanto queste sono le persone presentate nei documenti antichi.

"Si sa molto delle pratiche alimentari medievali della nobiltà e degli ecclesiastici, ma meno su quali cibi consumavano i contadini medioevali".

Gli scarsi documenti storici esistenti dicono che i contadini medievali mangiavano carne, pesce, latticini, frutta e verdura, ma ci sono poche prove dirette per questo.

Il team OGU ha utilizzato la tecnica dell'analisi dei residui organici per estrarre chimicamente residui di cibo dai resti delle pentole utilizzate dai contadini nel piccolo villaggio medievale di West Cotton, nel Northamptonshire.

L'analisi dei residui organici è una tecnica scientifica comunemente usata in archeologia. Viene utilizzato principalmente su ceramiche antiche, che sono il manufatto più comune trovato su siti archeologici in tutto il mondo.

I ricercatori hanno utilizzato tecniche chimiche e isotopiche per identificare i lipidi, i grassi, gli oli e le cere naturali del mondo naturale, dalla ceramica.

Questi possono sopravvivere per migliaia di anni ei composti trovati sono uno dei modi migliori in cui gli scienziati e gli archeologi possono determinare ciò che mangiavano i nostri antenati.

I risultati hanno dimostrato che gli stufati o le porzioni di carne (carne di manzo e montone) e le verdure come cavoli e porri erano il cardine della dieta contadina medievale.

La ricerca ha anche mostrato che i prodotti lattiero-caseari, probabilmente i "formaggi verdi" noti per essere mangiati dai contadini, giocavano anche un ruolo importante nella loro dieta.

La dott.ssa Dunne ha aggiunto: "Cibo e dieta sono fondamentali per comprendere la vita quotidiana nel periodo medievale, in particolare per il contadino medievale.

"Questo studio ha fornito preziose informazioni sulla dieta e la zootecnia da parte dei contadini medievali e ha contribuito a illustrare la produzione agricola, il consumo e la vita economica in uno dei primi villaggi medievali dell'Inghilterra".

Il professor Evershed ha affermato che "West Cotton è stato uno dei primi siti archeologici in cui abbiamo iniziato a sviluppare l'approccio dei residui organici: è straordinario come, applicando i metodi più recenti, possiamo trovare informazioni mancanti dai documenti storici".

Fonte: Phys.org, 16/5/2019.

Pubblicato 18/05/2019 06:48:22