Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di Tasos Kokkinidis

DISTRUZIONI VANDALICHE AD APOLLONIA (ALBANIA)


Vandali sconosciuti hanno causato danni "irreparabili" in Albania a un monumento nell'antica Apollonia vicino alla città di Fieri, hanno annunciato sabato scorso le autorità albanesi.

Il direttore del sito archeologico ha affermato che "il danno è irreparabile", poiché le antiche colonne di marmo del Ninfeo del sito sono state spezzate e distrutte. Il Ninfeo, nell'antica Grecia, era un monumento consacrato alle ninfe, in particolare quelle delle sorgenti.

Questi monumenti erano in origine grotte naturali, che la tradizione assegnava come abitazioni delle ninfe locali.

Il presidente dell'Albania, Ilir Meta, ha condannato l'atto e lo ha definito "barbaro". Le autorità albanesi affermano che l'atto di vandalismo deve essere avvenuto durante il blocco causato dall'epidemia di coronavirus, ma è stato scoperto solo di recente.

Apollonia, fondata nel 588 a.C. da coloni greci di Corfù e Corinto in un sito in cui vivevano tribù illiriche, era forse la più importante delle varie città classiche conosciute come Apollonia.

Fu una città autonoma per molti secoli, fino a quando non fu incorporata per la prima volta nel Regno di Epiro, e successivamente nel Regno di Macedonia. Era una città molto ben governata e fiorì grazie al suo ricco entroterra agricolo e al suo ruolo nella tratta degli schiavi.

Apollonia fiorì nel periodo romano e fu sede di una rinomata scuola di filosofia, ma iniziò a declinare nel III secolo d.C. quando il suo porto iniziò a insabbiarsi a seguito di un terremoto. Fu abbandonata alla fine della tarda antichità.

Fonte: Greek Reporter, 14/6/2020.

Pubblicato 16/06/2020 07:35:35