Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di Joshua Kumbani

ARCHEOLOGIA E MUSICA IN AFRICA AUSTRALE


La musica è parte integrante dell'umanità da molto tempo. Non tutti i suoni sono musicali, ma il suono ha un significato e talvolta il significato del suono è specifico del suo contesto.

Ma quando si parla di archeologia ci sono poche prove di artefatti che producono musica o suoni dall'Africa meridionale. Ciò è dovuto alla scarsa conservazione dei materiali per lo più organici che sono stati utilizzati per fabbricare strumenti musicali. L'arte rupestre offre rappresentazioni di strumenti musicali e scene di danza che possono essere collegate a performance musicali, ma qui verranno discussi solo artefatti legati alla musica.

Ho condotto ricerche originali e un'indagine sulla letteratura disponibile su questi artefatti. Sono state inoltre consultate fonti etnografiche per tentare di fornire un contesto più ampio rispetto al quale ampliare la conoscenza degli strumenti archeologici. È stato utilizzato anche il catalogo di strumenti musicali online di Percival Kirby. L'archeologia musicale è di natura multidisciplinare.

Il risultato è uno dei primi rapporti sui manufatti legati al suono e alla musica dell'Africa meridionale.

La ricerca sull'archeologia musicale nell'Africa meridionale è appena iniziata. Le prove disponibili risalgono a circa 10.000 anni fa, dalla tarda età della pietra sino all'età del ferro. I manufatti si dividono in due gruppi, ovvero aerofoni, nei quali il suono è prodotto dalla vibrazione dell'aria, e idiofoni, nei quali il suono è prodotto dalla vibrazione di materiale solido. Questi artefatti includono dischi rotanti, produttori di muggiti, tubi di osso che potevano essere usati come flauti o fischietti, fischietti di argilla, tasti di pianoforti a pollice (chiamati anche lamellofoni o mbiras), campane musicali e una tromba d'avorio. L'elenco non è esaustivo e sono necessarie ulteriori ricerche.

L'autore e la professoressa Sarah Wurz stanno scavando al fiume Klasies.

Questi artefatti legati alla musica o alla produzione di suoni sono realizzati con vari materiali, tra cui osso, avorio, metallo e argilla. I manufatti mostrano quanto il suono e la produzione musicale fossero integrati nelle pratiche socio-culturali delle persone in passato, molto probabilmente per intrattenimento e rituali. La produzione del suono e la creazione di musica sono un segno di essere completamente umani.

Aerofoni

Recenti lavori sperimentali hanno stabilito che alcuni strumenti ossei della tarda età della pietra provenienti dai siti deltla foce del fiume Klasies e del fiume Matjes sono rispettivamente uno strumento roteante e un produttore di muggiti. Le loro repliche producevano potenti suoni ronzanti e possono essere indicati come strumenti che producono suoni anche se lo scopo del suono o il loro uso non possono essere chiaramente accertati. Potrebbero essere stati usati come strumenti di segnalazione, giocattoli, in ambienti rituali o in contesti musicali, tra gli altri. Al giorno d'oggi questi strumenti si trovano raramente nella regione.

Uno strumento roteante a forma di conchiglia di mollusco, con un foro nella sua estremità sottile. Produttore di muggiti, trovato al fiume Matjes. Joshua Kumbani

I tubi ossei, principalmente in ossi di uccelli, sono stati recuperati da contesti della tarda età della pietra dal Capo meridionale e occidentale del Sud Africa e alcuni sono stati recuperati anche da contesti storici. In precedenza, questi tubi ossei venivano interpretati come tubi di aspirazione e perle per collane. Ma l'analisi morfologica - lo studio della loro forma - ha indicato che considerando le varie lunghezze e larghezze nonché le loro estremità levigate, avrebbero potuto essere usati come flauti o fischietti. Non esiste una distinzione netta tra flauti e fischietti.

Tubo marrone simile a un flauto con incisioni. Tubo osseo dal fiume Matjie. Joshua Kumbani

Se fossero stati usati come flauti sarebbero stati flauti mono-tono poiché nessuno ha fori per le dita che possano consentire la produzione di più toni. Alcuni dei tubi ossei archeologici recano motivi a chevron e tratteggio incrociato, ma non è chiaro se le decorazioni abbiano un significato o siano state realizzate solo per scopi estetici. Le persone dei popoli San e Khoe in Sud Africa usavano i flauti di canna in passato. I flauti sono ancora usati oggi da vari gruppi etnici in Sud Africa, ad esempio i Venda in Sud Africa usano i flauti quando eseguono la danza tshikona.

Oggetto rotondo marrone simile a una ghianda con un foro a un'estremità. Fischietto di argilla di Mapungubwe. Joshua Kumbani

I fischietti di argilla sono stati recuperati dai siti di K2 e Mapungubwe da contesti della prima età del ferro. Fischietti di argilla simili sono molto rari e non sono menzionati etnograficamente, ma è stato detto che i pastori Basotho in Lesotho usavano fischietti simili. I fischietti possono essere utilizzati anche durante una processione musicale o come strumenti di segnalazione nell'invio di un messaggio.

Una tromba d'avorio è stata recuperata dal sito di Sofala in Mozambico. Presenta un foro di sfiato e alcune decorazioni sul corpo.

Oggetto marrone finemente intagliato. Tromba in avorio dal sito di Sofala in Mozambico. Musei dell'Università di Pretoria

Le trombe d'avorio non sono comuni nell'Africa meridionale, ma sono conosciute nell'Africa occidentale. Ad esempio, in Ghana, tra gli Asante, avevano un significato spirituale ed erano associati alla corte reale. Si dice che anche le trombe d'avorio fossero usate per annunciare l'arrivo dei re. Le trombe che si trovano nell'Africa meridionale non sono in avorio.

Idiofoni

I tasti di pianoforte, lamellofono o mbira sono stati recuperati dai contesti della tarda età del ferro in Zimbabwe e in Zambia. Questo idiofono è diventato popolare con l'introduzione della tecnologia del ferro ed è ancora utilizzato oggi. Alcuni musicisti famosi suonano il lamellofono, ad esempio Stella Chiweshe dallo Zimbabwe. La Mbira è strettamente associata alla spiritualità, specialmente tra il popolo Shona dello Zimbabwe. Il lamellofono è ora uno strumento musicale comune a livello globale.

Un piccolo oggetto di metallo marrone e arrugginito, a forma di remo. Tasto del pollice di un piano o "marimba", dal sito della Grande Zimbabwe. Caposquadra Bandama

Campane musicali sono state trovate in Sud Africa, Zimbabwe e Zambia dai contesti della tarda età del ferro. Esistevano sia campane doppie che singole e, ad esempio, a Great Zimbabwe entrambe furono recuperate. Etnograficamente, le campane musicali sono note per aver avuto origine nell'Africa occidentale e centrale e molto probabilmente furono introdotte nell'Africa meridionale attraverso il commercio. Si dice che questi idiofoni fossero suonati per annunciare l'arrivo dei re. Le campane musicali sono ancora utilizzate oggi.

Per saperne di più: Come i nostri antenati africani facevano il suono nell'età della pietra.

Gli strumenti musicali si trovano raramente nella documentazione archeologica e non sono facilmente identificabili, quindi c'è molto dibattito tra i ricercatori quando si tratta di identificare questi strumenti dalla documentazione archeologica. Alcuni strumenti potrebbero non essere strumenti musicali di per sé, ma piuttosto strumenti di produzione del suono che sono stati utilizzati per trasmettere determinati messaggi o usati per scopi rituali.

Fonte: The Conversation, 24 agosto 2020.

Pubblicato 25/08/2020 11:56:04