Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di un giornalista del Siberian Times

AVORIO PLASTICO IN EPOCA PREISTORICA


Gli uomini preistorici avevano sviluppato una tecnica per realizzare un materiale simile a una plastilina dall'avorio di mammut. L'abilità di ammorbidire l'avorio fu utilizzata più di 12.000 anni fa per creare strumenti - o decorazioni - che ancora lasciano perplessi i ricercatori moderni.

Anche se gli scienziati non sono ancora in grado di capire perché queste forme siano state realizzate, la tecnica di lavorazione della "plastilina" li aiuta a rendersi conto che queste persone antiche avevano abilità molto maggiori di quanto si immaginasse. Immagine: Evgeny Artemyev

Una dozzina di solide barre di avorio allungate realizzate con avorio ammorbidito e diverse statuette realizzate con parti spugnose di grandi ossa di mammut e simili a vari animali sono state trovate nel sito archeologico di Afontova Gora-2, sul fiume Yenisey, a Krasnoyarsk.

I reperti sono stati trovati all'inizio del 2000, ma sono stati riesaminati di recente dal dottor Evgeny Artemyev, il quale ha affermato che le statuette possono essere giocattoli dell'era glaciale realizzati da persone che popolavano questa zona della Siberia moderna, o una forma di arte primordiale. Il dottor Evgeny Artemyev lavora per il laboratorio di archeologia e paleogeografia di Krasnoyarsk della Siberia centrale, Istituto di archeologia ed etnografia della filiale siberiana dell'Accademia delle scienze russa.

"Quando li guardi da diverse angolazioni, assomigliano a diversi tipi di animali.

"È possibile che questa sia una nuova forma di arte paleolitica, di cui la comunità scientifica internazionale non è ancora a conoscenza", ha detto l'archeologo.

Queste statuette simili ad animali erano realizzate con parti spugnose di ossa di mammut lanosi e avrebbero potuto essere giocattoli o qualche forma di arte primitiva. Immagini: Evgeny Artemyev

Le due statuette preistoriche sembrano simili a un orso e un mammut, afferma il dottor Artemyev, che lavora nel sito dagli anni '90.

Vista da un'altra angolazione, una delle statuette potrebbe essere un essere umano addormentato.

Le barre d'avorio, alcune delle quali di forma fallica, scoperte nello stesso sito, sono state realizzate con una tecnica che le ha rese quasi "fluide".

"La zanna di mammut è stata ammorbidita al punto da somigliare alla plastilina moderna. Non sappiamo ancora come gli antichi lo abbiano fatto", ha detto il dottor Artemyev.

"Sugli oggetti possiamo vedere tracce di strumenti di pietra e i flussi della sostanza prima che si irrigidisse. Ciò significa che la zanna è stata ammorbidita in modo significativo, la consistenza era viscosa.

"Molto probabilmente non è stato per l'intera zanna, ma solo la parte superiore è stata lavorata", ha spiegato Artemyev.

La gente preistorica ha sviluppato una tecnica per realizzare un materiale simile a una plastilina dall'avorio lanoso di mammut.

Il dott. Evgeny Artemyev e Afontova Gora sul sito archeologico -2 a Krasnoyarsk. Immagini: Evgeny Artemyev

L'archeologo ha detto di non aver trovato reperti simili in altri siti del Paleolitico.

"Forse non possiamo vedere rapporti su tali scoperte perché i team scientifici raramente pubblicano articoli che non possono essere adeguatamente spiegati. Queste barre d'avorio allungate potrebbero essere pezzi grezzi preparati per realizzare attrezzi, strumenti o giocattoli futuri o qualsiasi altra cosa, possiamo solo immaginare", ha detto il dottor Artemyev.

Anche se gli scienziati non sono ancora in grado di capire perché queste forme siano state realizzate, la tecnica di lavorazione della "plastilina" li aiuta a rendersi conto che queste persone antiche avevano abilità molto maggiori di quanto s'immaginasse.

"Tendiamo a pensarli come più primitivi di quanto non fossero. Eppure avevano tecnologie che non possiamo comprendere e descrivere adeguatamente, come questo ammorbidimento delle zanne", ha detto l'archeologo.

Fonte: Siberian Times, 2 gennaio 2021.

Pubblicato 06/01/2021 10:33:40