Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di Metro Science Reporter

LA BOTTIGLIA DELLA STREGA


Un uomo scopre la "bottiglia della strega" del XIX secolo contenente capelli, urina e un dente umano

La bottiglia della strega è rimasta sepolta a Oswestry, nello Shropshire, per oltre 120 anni. (Crediti: Chris Langston / SWNS)

Una "bottiglia della strega" del XIX secolo contenente capelli, urina e un dente umano è stata dissotterrata dopo essere stata sepolta per oltre 120 anni.

La bottiglietta da farmacia vittoriana, in vetro, perfettamente conservata, è stata trovata da Chris Langston, 48 anni, un metal detector, in un bosco fuori mano vicino a Oswestry, Shrops (Inghilterra occidentale).

L'uomo, papà di tre figli, ha fatto la scoperta inquietante dopo aver notato un mucchio di stoviglie rotte nel terreno ed è andato a ispezionarlo ulteriormente mercoledì scorso.

Dopo aver dissotterrato la piccola bottiglia trasparente, è rimasto scioccato quando un dente è scivolato lungo il tubo, prima di individuare anche i capelli e quella che sembrava essere urina.

Gli archeologi affermano che le bottiglie venivano riempite con tali oggetti già nel 1600 per impedire che incantesimi e maledizioni entrassero nelle case.

La gente credeva che collocare oggetti che collegassero un proprietario di casa alla proprietà avrebbe impedito con successo alle forze del male di penetrare nei muri.

E non solo Chris è andato fuori di testa nel trovare una bottiglia del genere, ma è rimasto ancora più terrorizzato quando ha scoperto la testa di una bambola mozzata nelle vicinanze.

Chris, spaventato, ora teme di aver disturbato un'antica maledizione e ha riportato gli oggetti nella loro posizione originale per evitare "qualsiasi cattivo juju".

Chris Langston, 48 anni, è un metal detector che si è imbattuto in una "bottiglia della strega" del XIX secolo. (Crediti: Chris Langston / SWNS)

Prima di farlo, ha informato il locale ufficiale di collegamento dei ritrovamenti, che ha confermato che la bottiglietta, alta 11,5 cm e larga 2 cm, risale al 1860-1900.

Chris, di Oswestry, ha dichiarato: "Era la mia quarta visita al sito dopo aver scoperto alcune ceramiche rotte un paio di mesi fa.

"Lo strato superiore sembrava essere del 1900-1910 circa, poiché c'erano alcune coppe commemorative e cose rotte sulla superficie.

"Durante l'ultima visita, ho trovato una bottiglia di veleno blu e una testa di bambola rotta che era inquietante di per sé e risaliva al 1900. E poi stavo scavando e questa bottiglia è uscita e ho pensato 'cosa c'è dentro?' e un dente è scivolato nella bottiglia.

“Avevo la mia macchina fotografica in mano e nel video puoi vedermi tremare perché volevo solo metterla giù.

"A un esame più attento, ho notato che c'era una ciocca di capelli lì dentro e questo incuriosito e ho pensato che fosse un po' strano.

"Così ho fatto un po' di ricerche online e ho scoperto che era una bottiglia di strega e in seguito è stato confermato che potrebbe risalire al 1860."

All'interno della bottiglia c'erano urina, capelli e un dente umano (Crediti: Chris Langston / SWNS)

Dopo aver pubblicato la notizia sulla sua pagina Instagram, Chris, che ha oltre 30.000 followers, è stato inondato di commenti che gli dicevano di lasciare la bottiglia dove l'aveva trovata.

Altri hanno persino chiesto se fosse in vendita, ma Chris crede di aver fatto la cosa giusta riportandola al campo.

Il blogger di metal detector Chris ha aggiunto: "L'ho portata da mia madre e lei mi ha detto 'porta fuori quella cosa', non l'avrebbe nemmeno tenuta in casa.

“Sono tornato il giorno seguente e l'ho posta in una parte indisturbata vicino all'area dove l'avevo trovata e l'ho seppellita leggermente solo per evitare qualsiasi cattivo juju. La cosa più bizzarra è che non ho mai creduto a niente del genere, ma non sono disposto a correre il rischio.

«Così sono diventato improvvisamente superstizioso. Mi sono un po' innervosito per tutto questo.

"L'altra cosa era che, poiché un po' di cera e sughero si erano rotti, ho avuto una pipì di 150 anni su tutte le mani.

'Non sono sicuro se questo sia un buon o cattivo presagio, ma di certo non sembrava una buona fortuna in quel momento. La testa della bambola che ho scoperto era una bambola antica di Armand Marseille.

"Avevo dissotterrato una tazza in stile georgiano e ho rovesciato il terreno e la testa è rotolata fuori all'interno della tazza. Era già abbastanza strano di per sé.'

A rendere la scoperta ancora più inquietante, la bottiglia era accanto a una testa di bambola rotta (Crediti: Chris Langston / SWNS)

"Ho pubblicato il tutto sulla mia pagina Instagram e ho ricevuto molti commenti che mi dicevano di rimettere tutto a posto, ma altri mi hanno chiesto se volevo venderlo.

"Le persone mi hanno avvertito di stare attento e mi hanno raccontato tutto sulle streghe, l'occulto e il voodoo: è stato piuttosto affascinante, ma penso di aver fatto la cosa giusta a rimetterlo a posto".

Chris, che trascorre la maggior parte del suo tempo alla ricerca di monete antiche e tesori, ha iniziato a rilevare i metalli otto anni fa per attenuare un disturbo da stress post-traumatico.

Ha aggiunto: "È l'unica cosa che mi abbia mai aiutato. Non appena ho preso in mano il bastone e ho iniziato a farlo oscillare, tutto è semplicemente scomparso, è come andare a pescare.

"Voglio solo che altre persone che stanno soffrendo si rendano conto che potrebbero effettivamente prendere un metal detector e rendersi conto che potrebbe aiutare anche loro."

Ha scherzato: "Ma a meno che non trovino la testa di una bambola mozzata e una bottiglia di strega, perché non è stato certamente il viaggio più rilassante che ho fatto".

Pubblicato 07/07/2021 06:27:34