Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di David M. Perry e Matthew Gabriele

LA MAPPA DI VINLAND E' UN FALSO!


La mappa vichinga del Nord America è stata identificata come contraffazione del XX secolo.

Una nuova analisi tecnica fa risalire la Vinland Map di Yale agli anni '20 o successivi, non agli anni '40 del '400 come suggerito in precedenza

Nell'era moderna, la scoperta europea del Nord America è diventata una disputa per i conflitti tra protestanti e cattolici americani, così come gli europei del nord che rivendicavano i vichinghi come Leif Eriksson come loro antenati e gli europei del sud che propagandavano collegamenti con Colombo e i monarchi di Spagna.

Sembrava troppo bello per essere vero. Acquisita dalla Yale University e pubblicizzata con gran clamore nel 1965, la Vinland Map - presumibilmente datata alla metà del XV secolo in Europa - mostrava parte della costa del Nord America, presentando apparentemente gli scandinavi medievali, non Cristoforo Colombo, come i veri "scopritori" del nuovo mondo.

L'idea non era esattamente nuova. Due brevi saghe islandesi raccontano la storia delle spedizioni vichinghe in Nord America, tra cui la costruzione di insediamenti di breve durata, tentativi di commercio e battaglie sfortunate con i popoli indigeni sulla costa nord-orientale del continente. Reperti archeologici compiuti a Terranova negli anni '60 supportano questi resoconti. Ma questa mappa suggeriva qualcosa di più: vale a dire che la conoscenza delle terre occidentali era ragionevolmente comune in Scandinavia e nell'Europa centrale, con i Vichinghi, piuttosto che Colombo e i suoi sostenitori iberici, che fungevano da precursori dell'era coloniale.

Nell'era moderna, la scoperta europea del Nord America divenne un proxy per i conflitti tra protestanti americani e cattolici, così come gli europei del nord, che rivendicavano i pagani vichinghi come loro antenati, e gli europei del sud che propagandavano legami con Colombo e i monarchi di Spagna. Celebrata sulla prima pagina del New York Times, la scoperta della mappa sembrava consolidare l'idea di un arrivo norreno precolombiano nel contesto americano.

A quanto pare, la mappa era davvero troppo bella per essere vera. Nel 1966, pochi mesi dopo la sua pubblicazione, gli studiosi rilevarono incongruenze con altre fonti medievali e sollevarono dubbi su dove si supponeva fosse stata la mappa negli ultimi 500 anni. Inoltre, uno studio condotto all'inizio degli anni '70 ha suggerito problemi con la datazione originale della mappa all'Europa medievale, sebbene ricercatori esterni abbiano contestato tale scoperta preoccupandosi del piccolo campione di inchiostro testato e della possibile contaminazione. I dibattiti sull'autenticità della mappa sono proseguiti nei decenni successivi, spingendo Yale e altri a condurre una serie di test in gran parte inconcludenti.

La mappa vichinga del Nord America identificata come contraffazione del XX secolo. Yale ha pubblicizzato la mappa di Vinland con gran clamore nel 1965. Dominio pubblico tramite Wikimedia Commons.

Ora, un progetto di ricerca interdisciplinare intrapreso da archivisti, conservatori e scienziati della conservazione ha dimostrato una volta per tutte che la mappa è falsa. Lontano dal 1440, l'analisi dei metalli nell'inchiostro della mappa ha rivelato che il documento è stato effettivamente contraffatto già negli anni '20.

"Non ci sono dubbi ragionevoli", afferma Raymond Clemens, curatore dei primi libri e manoscritti presso la Beinecke Rare Book & Manuscript Library di Yale, che ospita la mappa. "Questa nuova analisi dovrebbe porre fine alla questione".

Un'ondata di nostalgia vichinga all'inizio del XX secolo potrebbe aver ispirato un falsario a creare la mappa presumibilmente medievale. Come afferma Lisa Fagin Davis, direttrice esecutiva della Medieval Academy of America ed esperta di produzione di manoscritti, “La motivazione per le falsificazioni di manoscritti è generalmente finanziaria o politica. Nel caso della mappa di Vinland, entrambe sono del tutto possibili".

La prima testimonianza della mappa risale al 1957, quando un commerciante la offrì al British Museum per conto di Enzo Ferrajoli de Ry, commerciante con sede in Spagna. Il British Museum la rifiutò, sospettando che il disegno fosse un falso. Poi, all'inizio degli anni '60, il commerciante americano Laurence C. Witten III acquistò la mappa per $ 3.500 e la offrì a Yale, che si rifiutò di acquistarla per $ 300.000. Invece, il ricco alunno Paul Mellon pagò la mappa e la donò all'università del Connecticut.

Col senno di poi, questa lunga catena di eventi avrebbe probabilmente dovuto far scattare dei campanelli d'allarme. Witten non aveva rivelato fin dall'inizio da chi avesse ottenuto la mappa e come, probabilmente con buone ragioni. Prima che la scoperta fosse annunciata al mondo, nel novembre del 1964, il New York Times rivelò che Ferrajoli de Ry era stato condannato per furto di manoscritti; il giornalista metteva in dubbio la legittimità della relazione di Witten con il criminale e quindi i manoscritti che aveva precedentemente venduto a Yale.

Witten raccontò la saga nel 1989, alterando alcuni punti della storia e ammettendo di aver acquistato la mappa direttamente da Ferrajoli de Ry senza dichiararne la provenienza. Come rifletteva il commerciante, "Perché allora non ho insistito su un pedigree? La mia risposta può essere solo che trent'anni fa non c'erano ragioni convincenti per farlo". Ha aggiunto che l'Europa del dopoguerra era inondata di manoscritti venduti da preti disperati per coprire i debiti e ricostruire le loro chiese.

Nonostante tutte queste potenziali bandiere rosse, i curatori di Yale hanno lavorato a stretto contatto con i colleghi del British Museum per determinare l'autenticità della mappa. Lo hanno datato al 1440 basandosi principalmente sullo stile di scrittura e sull'età della pergamena su cui è stato scritto.

Se la mappa fosse stata creata negli anni '20, si sarebbe adattata a un movimento culturale più ampio che si rivolgeva a un pubblico americano entusiasta. Il falso seguì da vicino la scoperta del 1898 da parte dell'immigrato svedese Olof Öhman di una pietra runica scolpita nel Minnesota. Öhman mostrò la roccia come prova che i Vichinghi avevano viaggiato nell'entroterra dalla costa e, per coincidenza, avevano costruito comunità nella stessa area in cui si stabilirono gli immigrati svedesi e norvegesi del XIX secolo. Proprio come con la Vinland Map, gli studiosi erano scettici fin dall'inizio; tuttavia, le affermazioni sulla pietra runica di Kensington, come è noto, persistono da decenni, anche di fronte a prove abbastanza chiare che il manufatto è un falso.

Come ha scritto per Time nel 2019 l'esperta di letteratura medievale Dorothy Kim, i nazionalisti del XIX secolo che cercavano di creare nuovi miti politici e razziali si sono rivolti alla storia dei vichinghi come materiale di partenza. I poeti americani hanno composto nuovi poemi epici vichinghi e, nel 1893, un capitano norvegese ha navigato su una replica di una nave vichinga per l'Esposizione Universale di Chicago, ottenendo consensi sia nel suo paese d'origine che tra gli immigrati scandinavi negli Stati Uniti.

Fonte: Smithsonian Magazine, 27 settembre 2021.

Pubblicato 28/09/2021 09:19:20