Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di Alberto Arecchi

IMMAGINI DELLA ANTICA DARSENA DI PAVIA


La Darsena di Pavia si trovava nella zona sud-est della città (la più bassa), ad est del rilievo su cui sorgeva la chiesa di San Marco "in monte Bertone" che è stata oggetto di recenti scavi archeologici.

Il bacino d'acqua, era collegato al Ticino e alimentato, da Nord, dalla roggia che proveniva dagli orti delle Clarisse di Santa Maria degli Orti (Santa Chiara). Era piuttosto ampio, dato che è documentato, negli ultimi anni del Quattrocento, che ospitava i trentatre galeoni della flotta sforzesca e inoltre custodiva i diciassette galeoni veneziani conquistati nella battaglia navale del giugno 1431, presso Cremona. Un totale di cinquanta galeoni, ciascuno lungo una trentina di metri.

A valle, l'accesso alla Darsena era protetto da una lunga catena tesa attraverso il fiume Ticino, agganciata in riva sinistra al Bastione della Darsena (ultima punta delle fortificazioni della città) e in riva destra alla Torre del Catenone, vicina alla sponda del Borgo Ticino.

Tutto questo ebbe termine dopo la Battaglia di Pavia (1525), con la fine del dominio sforzesco.

Le immagini che seguono vogliono cercare di raffigurare l'aspetto che la Darsena doveva avere, nel suo periodo di splendore.

Testo consigliato per la lettura: G. VIDARI, Arsenale, Darsena..., Pavia 1893.

Pubblicato 03/10/2021 16:22:31