Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di Washington State University

MONUMENTI ETIOPICI RIDATATI A MILLE ANNI PRIMA


Monumenti etiopi 1000 anni più vecchi di quanto si pensasse in precedenza

Innalzandosi fino a sei metri, gli antichi monoliti di pietra nel sud dell'Etiopia sono 1000 anni più antichi di quanto gli scienziati pensassero in precedenza, secondo un nuovo studio sul Journal of African Archaeology.

Un team di ricerca della Washington State University ha utilizzato una tecnica al radiocarbonio avanzata per datare i monoliti, o stele, spesso di forma fallica, nel sito archeologico di Sakaro Sodo, nella zona di Gedeo in Etiopia, probabilmente creati durante il I secolo d.C.

L'unico altro tentativo di determinare l'età degli oltre 10.000 monoliti e stele situati in vari siti nella zona di Gedeo era stato condotto da scienziati francesi negli anni '90 e aveva fornito una data di costruzione molto più recente, intorno al 1100 d.C., per i monumenti di Tuto Fela nella parte settentrionale di Gedeo.

Considerati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, Sakaro Sodo e altri siti archeologici nella zona di Gedeo hanno il maggior numero e la più alta concentrazione di monumenti di stele megalitiche in Africa. Le pietre erette variano ampiamente per dimensioni, funzione e disposizione nel paesaggio.

Molti dei monoliti sono caduti e/o non sono decorati, alcuni hanno facce finemente lavorate e altri disegni antropomorfi scolpiti nella pietra che si possono vedere ancora oggi.

Nonostante la natura impressionante del sito archeologico, si sa poco sul suo perché o su come siano stati costruiti i monoliti.

"Questo è uno dei siti archeologici più sottovalutati al mondo e volevamo cambiare la situazione", ha affermato Ashenafi Zena, autore principale dello studio ed ex ricercatore di dottorato della WSU, ora presso la State Historical Society of North Dakota.

Zena, nativa etiope, aveva originariamente deciso di condurre uno studio sulle pietre dopo aver viaggiato nella regione con il suo consigliere di dottorato Andrew Duff, professore di antropologia alla WSU, nel 2013.

"È stato scioccante vedere un numero così elevato di monumenti in un'area così piccola", ha detto Zena. "Guardando le pietre, molte delle quali erano cadute a terra e alcune si erano rotte in pezzi, ho deciso di concentrare il mio lavoro di tesi lì invece di indagare sui siti delle grotte nel sud dell'Etiopia".

Oltre a spostare di un millennio la data della prima costruzione dei monoliti, i ricercatori hanno anche determinato dove gli antichi costruttori del sito probabilmente estraevano la pietra grezza per il progetto. Hanno anche identificato, per la prima volta, le prime fonti conosciute di manufatti di ossidiana che sono stati recuperati dai siti delle stele di Gedeo.

Sorprendentemente, la maggior parte dell'ossidiana che i ricercatori hanno identificato a Sakaro Sodo ha avuto origine a circa 300 km di distanza nel nord del Kenya, dimostrando che le persone di Sakaro Sodo hanno ottenuto la maggior parte delle loro materie prime di ossidiana attraverso qualche forma di scambio o commercio.

Mentre si sa poco delle popolazioni pastorali e/o agricole che popolavano la regione di Sakaro Sodo, nell'Etiopia meridionale, all'inizio del primo millennio, le nuove date di costruzione dei monumenti stele identificati da Zena e Duff sembrano coincidere con l'arrivo di animali nella regione e l'inizio di sistemi sociali ed economici più complessi.

"Uno dei motivi per cui questa ricerca è importante è perché ha il potenziale per gettare nuova luce su ciò che le prime persone in quest'area facevano per vivere e sulle loro pratiche culturali e sociali", ha detto Duff.

Le tradizioni archeologiche, etnografiche e megalitiche viventi esistenti nella regione suggeriscono che i più antichi siti di stele in Etiopia a Sakaro Sodo e in altri luoghi vicini furono probabilmente creati per due scopi: per commemorare il trasferimento di potere da una generazione all'altra o per registrare e commemorare il successo del gruppo.

"La diversità delle funzioni della stele in Etiopia è davvero affascinante", ha detto Duff. "Ad esempio, sappiamo che i monumenti stele di Tuto Fela, di costruzione più recente, nella parte nord di Gedeo, sono stati usati come segni di sepoltura. Mentre il modello di posizionamento lineare delle prime pietre a Sakaro Sodo ci fa pensare che potrebbero essere stati segni per indicare il passaggio della leadership generazionale”.

Sebbene la situazione politica e la recente escalation della pandemia di COVID-19 in Etiopia rendano difficile il seguito delle indagini a breve termine, i ricercatori hanno diversi progetti futuri in cantiere che sperano di poter continuare il prima possibile.

Un progetto prevede ulteriori indagini archeologiche in altri siti di stele nelle aree con i colleghi dell'Università di Addis Abeba in Etiopia. L'altro è un progetto guidato da Duff e dall'attuale studente di dottorato della WSU Addisalem Melesse che stanno lavorando con il Dipartimento etiope di archeologia e gestione del patrimonio per determinare come gestire meglio i siti di stele per preservare il patrimonio della regione e generare turismo.

"Sviluppare una migliore comprensione della funzione di queste pietre e di come sono state erette è davvero utile per ottenere la designazione del patrimonio mondiale dell'UNESCO", ha affermato Duff.

"Questo potrebbe a sua volta aiutare a generare entrate dal turismo, che è un importante fattore economico per il Paese".

Fonte della storia:

Materiali forniti dalla Washington State University. Originale scritto da William Ferguson. Nota: il contenuto può essere modificato per stile e lunghezza.

Riferimento alla rivista:

Ashenafi G. Zena, Andrew I. Duff, Addisalem Melesse, John A. Wolff, Alemseged Beldados, M. Steven Shackley. Nuove date per i monumenti stele megalitici di Gedeo, nel sud dell'Etiopia. Journal of African Archaeology, 2021; 1 DOI: 10.1163/21915784-bja10006

Fonte dell’articolo: Science News, 9/12/2021.

Pubblicato 11/12/2021 17:59:02