Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di Harry Baker, Live Science

LA SIRENA GIAPPONESE DELL'IMMORTALITÀ


Le analisi di una "sirena" mummificata trovata in un tempio giapponese hanno rivelato di cosa è fatta, e non è quello che pensavano gli scienziati.

La "sirena" mummificata secolare è una raccapricciante bambola di parti di animali ed è ancora più strana di quanto si pensasse in precedenza.

Nel 2022, i ricercatori hanno scoperto la sirena, lunga circa 30,5 centimetri, all'interno di una scatola di legno sigillata in un tempio giapponese, situato nella prefettura di Okayama. A quel tempo, i ricercatori pensavano che fosse fatta dal busto e dalla testa di una scimmia cuciti sul corpo di un pesce decapitato.

Secondo le leggende, questa sirena può garantire l'immortalità a chi la possiede. Photo Credit: Pen News Hiroshi Kinoshita.

L'ibrido inquietante, che assomiglia a un Ningyo della mitologia giapponese - una creatura simile a un pesce con una testa umana che si dice aiuti a curare le malattie e aumentare la longevità - era stato precedentemente esposto in una teca di vetro nel tempio perché le persone lo adorassero, prima di essere conservato più di 40 anni fa. Una lettera all'interno della scatola della mummia afferma che l'esemplare fu catturato da un pescatore tra il 1736 e il 1741, ma probabilmente fu creato decenni dopo come una reliquia da vendere a persone benestanti che volevano migliorare la propria salute o vivere una vita più lunga.

I ricercatori della Kurashiki University of Science and the Arts (KUSA) in Giappone hanno preso possesso della sirena all'inizio di febbraio 2022 (con il permesso dei sacerdoti del tempio) e hanno iniziato a studiare l'inquietante artefatto utilizzando una serie di tecniche tra cui raggi X e CT ( tomografia computerizzata), datazione al radiocarbonio, microscopia elettronica e analisi del DNA.

Il 7 febbraio, il team ha finalmente rilasciato le sue scoperte in una dichiarazione KUSA. E quello che hanno scoperto sulla sirena è stato ancora più bizzarro del previsto.

I risultati hanno mostrato che il busto della sirena non apparteneva a una scimmia, ma era fatto prevalentemente di stoffa, carta e cotone tenuti insieme da spilli di metallo che andavano dal collo alla parte bassa della schiena. Era stato anche dipinto con una pasta composta da una miscela di sabbia e carbone.

Tuttavia, il busto era ricoperto di componenti strappati ad altri animali. Capelli di mammifero e pelle di pesce, probabilmente di un pesce palla, coprivano parti di braccia, spalle, collo e guance. Anche la mascella e i denti della sirena sono stati probabilmente presi da un pesce predatore, e i suoi artigli erano fatti di cheratina, il che significa che probabilmente provenivano da un animale reale ma non identificabile.

La metà inferiore della sirena proveniva da un pesce, probabilmente una specie di ombrina, un pesce con pinne raggiate che emette un suono gracchiante con la sua vescica natatoria, che lo aiuta a controllare la sua galleggiabilità.

I ricercatori non sono stati in grado di identificare alcun DNA completo della sirena, ma la datazione al radiocarbonio delle scaglie ha indicato che potrebbero risalire all'inizio del 1800.

La nuova analisi suggerisce che la sirena è stata molto probabilmente creata per indurre le persone a credere che i Ningyos e le loro presunte capacità di guarigione fossero reali, hanno scritto i ricercatori. Tuttavia, mostra anche che gli imbroglioni dietro la creazione si sono impegnati molto di più nel ricucire la creatura contraffatta del previsto.

Ci sono altre 14 "sirene" che sono state trovate in Giappone, e il team ora spera di analizzarne altre per un confronto.

Live Science, 24/2/2023.

Pubblicato 26/02/2023 08:10:28