Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di Jennifer Nalewick

GRAFFE DI FERRO A NOTRE DAME DI PARIGI


Le murature di Notre Dame di Parigi erano tenute insieme da uno "scheletro di ferro" unico nel suo genere, come ha rivelato l’incendio catastrofico del 2019. Durante la sua costruzione, iniziata nel XII secolo, i costruttori usarono graffe di ferro per sostenere la muratura di Notre Dame.

Nel 2019 è scoppiato un incendio all'interno della cattedrale di Notre Dame a Parigi, danneggiando gravemente l'iconico edificio medievale. Tuttavia, il catastrofico incendio ha offerto ai ricercatori l'opportunità di studiare l'architettura dell'edificio come mai prima d'ora.

Pochi mesi dopo lo spegnimento dell'inferno, i ricercatori hanno scoperto che le pietre utilizzate per costruire la cattedrale in stile gotico erano collegate insieme da graffe di ferro, una tecnica che non era mai stata documentata prima in un edificio di quel periodo, secondo uno studio pubblicato il 15 marzo 2023 sulla rivista PLOS One.

Notre Dame è stata costruita in più fasi a partire dall'inizio del XII secolo e continuando per i successivi 300 anni, secondo il sito web della Cattedrale di Notre Dame.

"Questo è il primo edificio del suo genere in cui lo vediamo", ha detto a WordsSideKick.com l'autore principale Maxime L'Héritier, professore presso il Dipartimento di Storia dell'Università Paris 8. "Questo dimostra che i costruttori all'epoca stavano cercando di sperimentare nuove forme di costruzione".

L'Héritier e il suo team hanno analizzato 12 graffe di ferro, che misurano circa 50 centimetri di lunghezza e facevano parte dello "scheletro di ferro" che teneva insieme l'edificio, ha scritto L'Héritier in un saggio per la pubblicazione di archeologia Sapiens.

Le graffe offrivano rinforzi alla muratura in pietra della cattedrale e tenevano insieme i grandi archi nella navata delle imponenti torri gemelle alte 69 metri. Senza il supporto delle graffe, questa impresa architettonica sarebbe stata probabilmente impossibile da realizzare nel 1160, quando iniziò la costruzione dell'edificio.

"Quando abbiamo studiato altre chiese gotiche di quel periodo, nessuna ha usato il ferro nella loro costruzione", ha detto L'Héritier. "Crediamo che le graffe siano state ciò che ha permesso loro di costruire questa struttura a un'altezza così eccezionale".

I ricercatori hanno datato al radiocarbonio le graffe di ferro e hanno scoperto che erano state utilizzate durante una delle fasi iniziali della costruzione, "confermando che la data di produzione delle graffe era la stessa della muratura, anch'essa datata intorno al 1160", ha detto L'Héritier. Tuttavia, ha avvertito che ci vorranno ulteriori analisi per conoscere le origini esatte del ferro usato.

"Stiamo cercando di capire se è locale o più distante", ha detto L'Héritier. "Sembra anche che ci siano diverse fonti di minerale a seconda che la costruzione sia avvenuta nel XII o XIII secolo. Sappiamo che il vescovo [della cattedrale] morì alla fine del XII secolo, quindi è possibile che sia stata utilizzata una nuova risorsa di minerale anni dopo. Dovremmo saperne di più tra un anno o due."

Nei quattro anni successivi all'incendio, Notre Dame è stata sottoposta a ricostruzione e dovrebbe riaprire ai visitatori nel dicembre 2024, secondo AP News.

Fonte: Live Science, 15/3/2023.

Pubblicato 18/03/2023 08:03:55