Liutprand - Associazione Culturale

PETIZIONE MONUMENTO LA PALISSE, LEGGI E FIRMA ANCHE TU
sezione articoli
HomeArticoli dal Mondo › Articolo
di Nancy Uon
FENG SHUI
L'ANTICA ARTE CINESE DELLO SPAZIO


C'è un posto preferito in camera o nella vostra casa sul quale ognuno sembra gravitare? Che dire di uno spazio che sembrava promettente quando si è programmato lo spazio, ma è diventato inutilizzato o fonte di disagio? È prospera la vostra attività, oppure il denaro esce, invece di entrare?
Queste situazioni, che spesso posso constatare al primo incontro con i miei clienti, possono essere risolte utilizzando l'arte e la scienza degli antichi principi del Feng Shui cinese (si pronuncia Fang shuey). Si sente spesso dire: "come funziona il nostro ambiente, così andiamo noi". Il Feng Shui ci insegna come creare armonia ed equilibrio nell'ambiente che ci circonda. Se diamo un'ampia occhiata intorno a noi e apriamo il nostro ambiente all'energia sana (Chi), saremo in grado di apportare modifiche al nostro lavoro e al nostro spazio di vita, il che creerà corrispondenti cambiamenti nella nostra vita.
Feng Shui, che si traduce con "il vento e l'acqua", è l'arte cinese del corretto posizionamento. Gli operatori ritengono che il fatto di organizzare arredi e decorazioni in un modo che sia in armonia con la natura generi buona salute e armonia nella nostra vita. Secondo questa antica filosofia, la collocazione di tutto, dalla porta d'ingresso al bagno, svolge una funzione nel nostro benessere generale. I cinesi effettivamente consultano un esperto di Feng Shui prima di acquistare o costruire una casa. La maggior parte degli esperti di Feng Shui sottolinea l'uso dell'estetica e il senso comune nel realizzare i risultati desiderati.
Ci sono molte storie che possono essere raccontate circa l'uso del Feng Shui, ma quella che segue è la mia preferita, poiché ha creato un favorevole cambiamento nella mia vita.
Diversi anni fa, ho acquistato un condominio in città. Ero rimasta subito attratta dalla camera da letto principale, che aveva bellissimi scaffali di mogano costruiti attorno alla porta di un armadio e sul muro di fondo. Mi piaceva anche la scelta del proprietario di collocare una gigantografia di un bosco (Hunter Green) sulla parete opposta, e di mettere di fronte grandi pannelli a fondo dorato, realizzati su misura per la grande finestra. Questo, pensavo, sarebbe stato il perfetto rifugio per dormire, per il lavoro e la lettura, un comodo spazio in cui potermi ritirare.


Non fare così – Al fine di ottenere un sonno riposante e proteggerti da energie sgradite che possono entrare nella stanza durante il sonno, dal tuo posto letto si deve poter vedere la porta d'ingresso.

Dopo aver vissuto in quello spazio per diversi mesi, mi sono trovata a disagio in camera. L'accogliente rifugio che avevo previsto era diventato in realtà uno freddo e sgradevole. Ho cominciato a migrare verso la camera per gli ospiti in diverse notti di lavoro e di sonno. Non mi sono mai sentita riposata al mattino, e ho iniziato a sviluppare un sentimento negativo sulla mia casa. Poche settimane più tardi, dopo aver appreso l'antica filosofia cinese del Feng Shui, sono stata in grado di comprendere il motivo per cui la camera non funzionava, e perché stava rovinando la mia vita.


Il posizionamento ideale è in vista della porta ma spostato da un lato per la massima protezione.


Le librerie e la collocazione degli elementi del riscaldamento aveva eliminato le zone migliori per la posizione del letto, costringendolo subito a destra della porta. Il problema avrebbe potuto essere risolto semplicemente appendendo uno specchio sulla parete di fronte al letto, a riflettere la vista e la voce di chi entrava. Oppure, pochi giorni di lavoro con un falegname e un elettricista avrebbero consentito il posizionamento corretto del letto (in una posizione con una chiara visione della porta).
Il pannello di Hunter Green, troppo scuro per una zona notte, è stato modificato in misura molto più calde tonalità di cachi, un colore portatore di fortuna.
Dopo aver apportato le modifiche necessarie ai colori e alla posizione dei mobili, ho iniziato a dormire bene, a sentirmi felice e comoda a casa, e ho registrato un miglioramento nel mondo degli affari.
Avete bisogno di un esperto per iniziare a mettere questi principi a lavorare per voi? Non proprio. Con un atteggiamento positivo, è possibile ottenere un buon punto di partenza se utilizzerete alcuni dei seguenti suggerimenti.
Tutti noi rispondiamo ai colori soggettivamente, ma l'uso di alcuni colori sembra lavorare con più successo rispetto ad altri. A titolo d'esempio, i cinesi ritengono che il rosso porta fortuna, probabilmente il motivo per cui le spose cinesi si vestono di colore scarlatto. Essi dipingono le porte d'ingresso con la vernice rossa come un invito alla felicità. I colori rosa, prugna e viola avrebbero lo stesso effetto.
Il verde è considerato un colore di freschezza, di crescita e di pace, che lo rende ideale per una camera da letto. Verde scuro, e altri colori scuri, sono considerati troppo pesanti per un uso nell'interno. (In tal modo, la parete verde scuro della mia camera da letto era una pessima scelta, particolarmente sbilanciata nei confronti del bianco vivo delle restanti pareti).
I blu chiari vanno bene, ma si ritiene che le sfumature blu scuro stimolino considerazioni troppo introspettive.
Giallo, il colore del sole, significa longevità.
Il bianco è un simbolo di morte per i cinesi. L'uso eccessivo di bianco può causare ciò che è indicato come "evento bianco", cioè la creazione di un'energia troppo fredda. È importante aggiungere vasi di fiori e di altri tocchi di colore per compensare questo effetto.

Impostazioni della camera
Le nostre case e gli uffici, in linea con la filosofia Feng Shui, possono essere pensati come una metafora delle nostre vite. Una casa ingombra è come una mente stipata di pensieri. Sbarazzarsi del vecchio e fare spazio per il nuovo! Pertanto, secondo il Feng Shui, l'ingresso ideale è libero, ampio e privo di ostacoli. Spostate ed eliminate le barriere e assicuratevi che il percorso alla vostra porta sia chiaro, aperto e ben definito.
La stufa (fornelli della cucina) è un tema centrale in una cucina cinese. Se la schiena è verso la porta quando ci si trova la cucina, mettete uno specchio dietro la stufa per fornire una vista di chi sta entrando in cucina. L'energia del cuoco si imprime negli alimenti, quindi, per questo motivo, presta particolare attenzione al tuo umore quando cucini. Usa a rotazione diversi bruciatori per la prosperità. Le camere sono santuari per la privacy, la pace, la protezione e intimità. L'introduzione di oggetti in coppia in questo ambiente è pensata per aumentare l'equilibrio e l'armonia coniugale (candelabri, vasi, ecc.). Assicurati di collocare il letto nella posizione che ha la migliore vista della porta (la bocca del Chi). Siamo in una situazione di vulnerabilità, mentre dormiamo, ed è importante che questo settore offra sicurezza e sostegno al nostro essere.
Il tuo ambiente di lavoro dovrebbe essere trattato allo stesso modo della casa. Hai la schiena rivolta verso la porta? In caso affermativo, riposiziona la tua area di lavoro per far fronte alla porta. Cancella ogni disordine dal tuo ambiente per fare spazio a nuove attività.
Una cliente, che lavorava come agente di viaggio, è venuta da me per aiutarlo a sistemare il suo ufficio. Aveva affittato un bel monolocale. L'ingresso aveva un lungo muro, con una stretta finestra su ciascun lato della porta. La parete di fronte aveva ampie porte–finestre vetrate che conducevano ad un gran balcone in pietra con una spettacolare vista sulla città. Aveva scelto di lasciare la finestra libera e aveva posto la sua scrivania a sinistra della porta–finestra, in modo da poter godere della vista durante il lavoro. Aveva organizzato una zona di seduta decentrata, a destra verso la porta. Quando si muoveva nel suo ufficio sentiva che la sua impresa andava alla deriva. Le persone controllavano i prezzi e le modalità con lei, ma poi, per qualche ragione, prenotavano con un agente in città.
Al momento di entrare nel suo ufficio, alcuni problemi erano chiaramente visibili. L'uscita posteriore era visibile dall'ingresso, il che permetteva che il denaro e l'energia scorresse direttamente dall'entrata all'uscita, attraverso il suo ufficio. Si era anche messa, lei stessa, con la schiena rivolta all'entrata.
La soluzione è stata semplice. Abbiamo messo uno schermo a tre scomparti, con un ampio pannello centrale nel centro della grande sala coperto con una stampa rossa. Abbiamo posto la sua scrivania davanti allo schermo, di fronte all'entrata, in modo da poter salutare i suoi clienti. Lo spazio rimanente, ritagliato dallo schermo, ha fornito un salotto dove i clienti potessero consultare materiale di documentazione e godere della splendida vista. Abbiamo posto un grande specchio in un angolo a destra della porta in modo che anche lei potesse continuare a godere della splendida vista.
Non solo ha ottenuto un grande aumento degli affari, ma ha trovato anche un po' più di sicurezza con la sua scrivania in questa posizione.
Inizia mettendo in pratica alcune di queste semplici indicazioni nella tua casa e nel tuo ambiente di lavoro. Troverai, come altri hanno, indipendentemente dal fatto che tu "ci creda" o no, che questi semplici trattamenti di spazio e di energia possono fare la differenza nella vostra vita e nel lavoro.
Ho ricevuto molte e–mail con domande relative alla pratica del Feng Shui.
"Ho bisogno di seguire una certa scuola di Feng Shui? Ho sentito dire che a meno che non si pratichi 'puro' Feng Shui, tutto quello che fate è una mistificazione. È vero? Devo imparare a usare I Ching, per mettere in pratica il Feng Shui?"
Dal momento che il Feng Shui è stato praticato per molti, molti secoli, sono nate diverse scuole. I più importanti tra i moderni operatori sono:
la Compass School, che pone maggiormente l'accento sulla speculazione metafisica, insieme a I Ching, Pa Kua e Lo Shu,
e la Form School, che pone attenzione sul simbolismo del drago e la formazione del terreno.
Le indicazioni che qui propongo sono derivate da entrambe le scuole.
Per la pratica del Feng Shui, a titolo personale, a livello amatoriale, uno ha solo bisogno di capire i principi di base e i concetti chiave. Io sono convinta che una persona che applichi tutte le misure necessarie per rendersi più consapevole di se stesso e del suo rapporto con il suo ambiente, e viceversa, può ottenere soltanto effetti positivi e benefici.
Il primo concetto chiave che bisogna capire è il Chi, l'energia della vita che fluisce attraverso tutte le cose nel mondo fisico. Ogni cosa fisica, edifici, rocce, piante e terreni porta le proprie qualità Chi. Il Chi è l'energia vitale che unisce e muove tutto. Questo concetto di Feng Shui si occupa di sfruttare l'energia o il "respiro cosmico" di buon auspicio (Chi Sheng) ed evitare il contatto con l'energia nefasta o "il respiro che uccide" (Shar Chi). Le linee d' energia positiva si muovono in un meandro o secondo linee vaganti. Il “respiro nefasto” o energia assassina è creato da linee rette, sottolineato da oggetti appuntiti o strutture e percorsi che incanalano tale energia negativa. Questo effetto entra in gioco al chiuso e fuori, al lavoro e a casa. Le persone o luoghi che sono colpiti o attaccati da questo feroce respiro assassino, descritto come "frecce velenose", possono subire sfortuna, malattie e altri effetti negativi.


Le strutture chiamate frecce velenose possono essere angoli acuti, forti pendenze del tetto, edifici alti, torri e tralicci elettrici, croci o travi sopra la testa. L'energia negativa che emana dalle frecce velenose viaggia in linea retta. Più la freccia o la punta è diritta e aguzza, più intense saranno le conseguenze di essere colpiti. Le disgrazie subite da chi è colpito possono assumere la forma di malattia, perdita monetaria, problemi legali o occasioni perdute. Essere consapevoli di queste frecce permette di evitarle completamente. Se ciò non fosse possibile, ci sono molti metodi utilizzati dalle varie scuole di Feng Shui per contrastare questi effetti nocivi.
Dal momento che la soglia o porta principale della vostra residenza è considerata la "bocca" attraverso le quale chi entra, deve essere protetta contro il veleno delle frecce che creano cattive energie, Shar Chi. Un tetto ripido, molto inclinato sopra la porta è la forma più comune di freccia velenosa. Pali del telefono o alte luci nella via o forme a guglia sono anche minacce. Un albero molto alto, con un massiccio tronco, può essere un'altra "freccia". Se state realizzando una nuova costruzione, questi problemi possono essere risolti cambiando l'angolo della porta. Se si ha a che fare con proprietà pre–esistenti, le foglie di una schermata di alberi ad alto fusto possono bloccare queste frecce.


È inoltre possibile utilizzare uno specchio o un simbolo Pa Kua per distogliere le frecce velenose dalla tua porta. Si tratta di un simbolo potente e deve essere usato con cautela. Non collocate mai questo simbolo all'interno di un'abitazione.
Di recente ho letto di una donna che aveva molti incidenti automobilistici fuori casa.
Dopo avere appreso qualcosa sul Feng Shui, ha scoperto che una struttura, ad alcune case di distanza dalla sua, generava una freccia velenosa che puntava direttamente al posto in cui avvenivano gli incidenti. Ha posto uno specchio di fronte a casa sua e ha rilevato che gli incidenti iniziavano a verificarsi a valle della strada.
All'interno, tutte le camere sono dotate di angoli, travi e pilastri che possono agire nello stesso modo, generando frecce velenose che devono essere contrastate. Travi a vista sopra la testa sono anche considerate un ostacolo alla crescita e alla ricchezza. Si pensa che le travi a vista generino un Chi oppressivo e causino diffidenza e disonestà. Purtroppo, molti edifici e abitazioni oggi presentano questi componenti.
Diversi rimedi possono essere utilizzati in ambienti chiusi. Per angoli sporgenti o pilastri, ammorbidire i bordi con piante o altri elementi d'arredo a che li coprano. Questo servirà a ridurre l'effetto negativo. Avvolgere i pilastri con specchi da cima a fondo le fa scomparire. L'aggiunta di piante e gli angoli bene illuminati incoraggiano la formazione di un Chi circolare. Con l'acquisto di mobili o la creazione di uno spazio con angoli arrotondati si può evitare la creazione d'energia negativa.
I sonagli a vento, posti di fronte a spigoli vivi, possono essere efficaci. I carillon dovrebbero essere del tipo con bastoncini cavi, per costringere il Chi negativo ad incanalarsi attraverso le aste, mentre il suono del carillon genera un Chi di buon auspicio.
In caso di travi a vista sopra la testa, si appendono due flauti di bambù uno di fronte all'altro, ai lati della trave. I flauti dovrebbero essere inclinato verso l'alto per attirare il Chi nello stesso modo del carillon. Legate alcuni fili rossi intorno alla fascia bassa dei flauti.
Prendi queste nuove informazioni, e con gli occhi ben aperti controlla il tuo spazio di vita e di lavoro. Troverai che ci sono motivi per il disagio che si sente in alcuni ambienti. Dopo aver annullato tali effetti nel vostro ambiente, potete iniziare a creare zone dove l'energia positiva o Sheng Chi continuerà a lavorare.
Se siete interessati a saperne di più sul Feng Shui, fate un giro presso la vostra libreria. Il Feng Shui sta guadagnando rapidamente popolarità e troverete un buon numero di pubblicazioni.
Abbiamo discusso degli spazi dentro e intorno alla casa, che creano la sensazione di disagio, e descritte le possibili cause di questa "energia negativa". In questa sezione, suggeriremo i modi in cui è possibile stimolare le zone della vostra casa per ottenere energie positive. Ricorda, il Feng Shui si occupa di creare l'equilibrio, così, oltre a neutralizzare energie negative, è necessario andare avanti per creare o attivare un flusso d'energia positiva.
Il più importante strumento di riferimento usato nella pratica del Feng Shui è il Pa Kua. A bbiamo mostrato una forma di questo simbolo per l'uso esterno. Nell’immagine qui sotto si vede la forma da usare per le misure correttive per la casa o l’ufficio. Questo simbolo, che trae le sue origini dall'I Ching, è diviso in otto sezioni. Ogni sezione corrisponde ad una delle direzioni o sub direzioni della bussola. Oltre alla direzione, ciascuna sezione è abbinata ad un trigramma dell'I Ching, un significato, un elemento portante ed un'aspirazione di vita.
Le sezioni della Pa Kua corrispondono alla carriera, l'istruzione, le relazioni e la salute, la ricchezza e la prosperità, la fama e il riconoscimento, il matrimonio, i bambini, e gli amici e mentori. Migliorando certe zone dell’ambiente di vita o di lavoro, si generano effetti positivi per le aree corrispondenti della vita personale.


L' estate scorsa, ero stata invitata a casa da un'amica che aveva dovuto soffrire una grave battuta d'arresto nella sua carriera. Carolyn era una esecutiva di vendite, e in passato aver va goduto di una vita prospera grazie al grande successo con il suo lavoro. Al fine di migliorare la propria posizione con la società con la quale lavorava, aveva deciso di trasformare una stanzetta della sua casa in ufficio personale, per lavorare anche la sera ai propri progetti. Il suo proposito sembrava essersi ritorto contro di lei. Stava spendendo tutto il suo tempo nel nuovo ufficio di casa, per cercare nuovi clienti e progettare presentazioni di prodotti, ma sembrava aver perso ogni capacità di concludere una vendita.
Pensava che forse una serata di "tè e simpatia" potesse darle una nuova prospettiva, perciò mi aveva chiamata. Dopo aver ascoltato la sua storia e aver chiacchierato per un po' di tempo, ho chiesto a Carolyn di visitare insieme il suo nuovo ufficio.
Le piante appassite e il paesaggio distrutto mostravano con esattezza l'area sulla quale occorreva intervenire per un miglioramento.
La stanzetta convertita aveva una porta sulla parete nord, che Carolyn aveva deciso di sostituire con porte scorrevoli in vetro per portare più luce nella stanza. Questo piano era ben concepito, ma lei non l'aveva seguito sino a compimento.
Durante la costruzione, una bassa fila d'arbusti al di fuori della finestra era stata danneggiata, e poco dopo era morta. L'erba in tale zona era stata anche asportata. Il sentiero lastricato che andava verso la porta era danneggiato e fatto a pezzi, che erano sparsi qua e là sulla nuda terra. Aveva programmato di riparare i danni, ma era rimasta tutta assorbita nel suo lavoro e l'aveva trascurata. C'erano ancora frammenti d'arbusti e altri rottami, lungo il muro, che non erano mai stati rimossi.
All’interno della finestra c’era un gran mucchio di scatole che Carolyn aveva portato a casa quando aveva cominciato a lavorare lì. Si trattava di "rami morti", che lei sperava di far risorgere, ma non ne aveva ricavato nulla. Accanto alle scatole c'era una grande pianta, morta per l'abbandono, a fianco alla lettiera del gatto. Diceva che aveva posto queste cose di fronte a sé per mantenere il suo senso di colpa su quello che doveva fare e continuava a trascurare.
Questa era l'immagine del luogo di lavoro di Carolyn, ma rappresentava anche la sua situazione di lavoro.
Le piante appassite e il paesaggio distrutto corrispondevano esattamente all'area che aveva sperato di migliorare. Alberi e piante morti creavano un'energia molto negativa e, insieme con le macerie, avevano generato Shar Chi in questo settore.
Abbiamo rimosso subito la pianta morta dal davanti e abbiamo trovato un posto più appropriato per la lettiera del gatto. Dal momento che Carolyn diceva che non avrebbe probabilmente mai aperto le caselle di vecchi conti, l’ho aiutata a caricare il tutto in macchina per archiviarlo in magazzino.
All'interno, di fronte alla parte fissa della finestra, ho messo un piccolo tavolo, di un blu profondo, su cui abbiamo posto alcuni tra i più attraenti premi di vendite che Carolyn aveva ricevuto in passato. Uno di questi premi era coronato con un globo di cristallo – un Feng Shui molto buono. Abbiamo anche messo un paio di foto incorniciate riccamente con lei, in momenti brillanti della sua carriera, sul tavolo con i premi. In un momento d'ispirazione, Carolyn ha messo un bel biglietto da visita con il titolo d'argento, recante il logo di una società che aveva cercato di vendere pochi mesi prima.
Circa un'ora dopo avevano finito di rastrellare e rimuovere i detriti dagli arbusti al di fuori della finestra. Abbiamo discusso alcune possibilità per trattamenti esterni, e Carolyn ha promesso di chiamare il suo giardiniere paesaggista il giorno successivo. Ho preso un piccolo regalo dalla mia auto – avevo comprato alcuni carillon a vento, mentre ero in vacanza. Abbiamo appeso un carillon al di fuori delle porte scorrevoli.
Due settimane dopo, Carolyn mi ha chiamata per invitarmi per il tè. Quando sono arrivata ero felice di vedere che le modifiche erano state effettuate. Un giardino semicircolare era stato piantato su ciascun lato delle porte, completo di fiori con belle tonalità arancio e rosso, i colori della buona fortuna. Da un lato, una piccola cascata cadeva in un piccolo stagno, con pesci rossi. Un bagnetto e un alimentatore per gli uccellini erano stati installati più lontano dalla finestra, e il piacevole cinguettio degli uccelli si poteva sentire anche dentro casa sua.
Carolyn mi comunicò anche qualche buona notizia. La società di cui aveva messo il logo sul tavolo le aveva telefonato il giorno prima, per dirle che erano pronti a fare un acquisto. La sua carriera fu di nuovo in ripresa.
Una volta che avrai determinato quale aspetto della tua vita ha bisogno di miglioramenti, semplici trattamenti come questi possono essere fatti per migliorare il Chi nella propria casa o in ufficio. Dividendo la tua vita o spazio di lavoro in sezioni, a seconda della Pa Kua, puoi iniziare a guardare a queste aree con occhi nuovi.
È necessario prima di tutto comprare una bussola di precisione. In piedi al centro dello spazio, è possibile determinare con la bussola la direzione di ogni angolo del settore della vostra stanza o ufficio. Una volta individuati i settori, utilizza i seguenti strumenti di valorizzazione per inviare l’energia positiva a tale zona.


Carriera – nord – Elemento: acqua – Simboli: Pesce, mare o gli oggetti che rappresentano l'acqua.
Simboli personali di successo possono anche essere messi in questo settore.
Colori: toni scuri; blu profondo e nero.
Istruzione e studio autodidattico – nord–est – Elemento: poca terra – Simboli: simboli personali di istruzione; certificati, targhe, premi – Statue di insegnanti o educatori classici. Dipinti o fotografie di montagne, paesaggi, ecc. – Colori: nero, blu e verdi
Famiglia & Salute – est – Elemento: legno – Simboli: Piante vive in buona salute e fiori freschi recisi. Mobili e decorazioni in legno. – Simboli di salute e momenti di atletica leggera o premi. – Colori: blu e verde
Ricchezza e prosperità: sud–est – Elemento: poco legno – Simboli: qualsiasi simbolo di ricchezza, come monete, oggetti in oro o argento, ecc. – Un piccolo acquario con pesci rossi (il pesce angelo non deve essere usato). Piante vive in buona salute fiori freschi, in particolare nei colori di seguito indicati. – Colori: rosso, viola e blu.
Fama e riconoscimento – sud – Elemento: fuoco – Simboli: piume, cuoio. di fama; trofei, premi, ecc. – Luci brillanti o candele profumate. – Colori: rosso e famiglia dei rossi
Matrimonio – sud–ovest – Elemento: terra – Simboli: Rose, coppie di oggetti decorativi, vasi, candelieri, lampade, cristalli, simboli d'amore, cuori, colombe, ecc., dipinti o coppie di amanti. – Colori: rosso, rosa e bianco
Bambini e creatività–ovest – Elemento: metallo – Simboli: arredo o accessori in metallo, ottone, acciaio, peltro, oro, rame. Oggetti personali associati con i bambini e la creatività. Quadri e figure di bambini. Oggetti artistici o elementi che ispirano la tua creatività. Colori: bianco e colori pastello
Mentori & amici utili – nord–ovest – Elemento: metallo – Simboli: Carillon a vento, fiori freschi, dipinti o immagini di significato spirituale, come Cristo, gli angeli, Budda, ecc. o oggetti che hanno significato spirituale per voi, le foto di persone o tutori utili nella vostra vita. – Colori: bianco, grigio e nero
Dovreste essere pronti per mettere mano ad un settore o due di casa vostra. I trattamenti possono essere semplici – pochi oggetti collocati correttamente possono creare grandi cambiamenti. Ancora una volta, è bene ricordare che si tratta di principi di equilibrio. Non esageriamo con le cure o le migliorie. È possibile annegare nella troppa acqua o essere schiacciati da una montagna che frana. Sforzatevi di ottenere l’equilibrio tanto nell’ambiente, come nella vostra vita. Questo è il principio più importante che si può praticare per la salute, la felicità e il successo.

Nancy Uon è una designer d'interni, specializzata in arredamenti aziendali a New York. Si è recentemente trasferita a Litchfield County in Connecticut.


Associazione culturale Liutprand 27100 PAVIA      copyright ©1994-2018 e-mail: liutprand@iol.it