Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di Mansur MIROVALEV (AP)

LA STONEHENGE DEL CAUCASO

rivendicata da ricercatori russi

MOSCA, 13 ottobre 2010 - Un archeologo russo sostiene di aver trovato i resti ben conservati di una "Stonehenge caucasica" costruita da una sconosciuta civiltà dell'età del bronzo nella Russia meridionale.

Andrey Belinskiy ha detto che insolite formazioni circolari di pietra sono state trovate in uno dei circa 200 insediamenti che risalgono al 1600 a.C. e si trovano sulle montagne del Caucaso del Nord. Gli insediamenti sono stati scoperti negli ultimi cinque anni da una spedizione russo-tedesca diretta dallo stesso Belinskiy.

Egli ha fatto riferimento alla struttura come una "Stonehenge caucasica", facendo un paragone con il celebre monumento nel sud-ovest dell'Inghilterra.

"Ogni struttura di forma insolita potrebbe essere collegata a un calendario", ha detto Belinskiy all'Associated Press, aggiungendo che le strutture non somigliavano ai fienili e alle case che la sua spedizione aveva trovato in altri insediamenti.

Egli ha detto che gli ornamenti di ceramica rinvenuti nella zona avevano suggerito che i loro creatori avessero familiarità con l'astronomia e calendari. Quella civiltà non ha lasciato documenti scritti e le sue origini etniche non sono note, ha detto.

Valentina Kozenkova, professoressa di storia del Caucaso presso l'Accademia Russa delle Scienze, ha detto che il ritrovamento è "unico e senza pari".

Gli storici russi hanno trovato diverse strutture dell’Età del Bronzo in Russia e in Asia centrale, che erano utilizzate come calendari ed erano circondate da un paesaggio rituale.

Il Caucaso del Nord è una delle regioni etnicamente più differenziate del mondo, situato tra il Mar Caspio e il Mar Nero. La regione ha avuto contatti millenari con le civiltà della Mesopotamia, dell'Asia centrale e dell’Iran.

Belinskiy ha detto che gli abitanti degli insediamenti che sono stati scoperti allevavano bestiame erbivoro ed occupavano aree di montagna ideali per il loro bestiame. "Era la loro nicchia climatica", ha detto.

Essi avevano accuratamente progettato case e recinti ovali per il bestiame, su un altopiano tra il fiume Kuban e l’odierna città di Kislovodsk, ha detto.

"Sono stati costruiti secondo uno standard e un sistema di misura precisi, tenendo bene in considerazione il paesaggio e il clima", ha detto.

Belinskiy ha detto che i montanari più tardi si fusero con la cosiddetta cultura del Kuban, nota per i suoi squisiti manufatti in bronzo e per l’agricoltura estensiva.

"Erano supercoltivatori, che non hanno lasciato neppure un fazzoletto di terra incolto", ha detto Belinskiy, "ma che hanno portato a un disastro ambientale, e l'area fu recuperata solo secoli dopo".

Fonte:

• http://tiny.cc/ycjq9

• http://www.google.com/hostednews/ap/article/ALeqM5hcq9jf46Nb-Gz_f3scn9YFGCC6DwD9IQ8SAG0?docId=D9IQ8SAG0

Pubblicato 14/10/2010 11:31:13