Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di DAPD/The Local

SCOPERTA TOMBA CELTICA

importante ritrovamento nel Baden-Württemberg

Gli scienziati hanno trovato un luogo di sepoltura di una donna aristocratica, di 2600 anni fa, presso la fortezza di collina celtica di Heuneburg nel Baden-Württemberg. La scoperta è stata definita come una "pietra miliare dell'archeologia".

La tomba della nobildonna, risalente al primo periodo celtico, misura quattro metri per cinque metri ed è eccezionalmente ben conservata. Conteneva gioielli d'oro e ambra, il che rende possibile per la prima volta la datazione precisa di un’antica tomba celtica.

Tramite gru pesanti, il gruppo di scavo ha spostato l'intera camera sepolcrale dalla terra come un unico blocco di terra e l’ha messa su un camion speciale in modo che essa potesse essere trasportata per ulteriori analisi.

Il direttore del gruppo di scavo, l'archeologo capo dello Stato Dirk Krausse, ha etichettato il ritrovamento come un "cardine dell'archeologia".

A giudicare dagli ornamenti conservati nella camera sepolcrale, gli archeologi credono che la tomba fosse costruita per una donna dalla nobiltà del forte Heuneburg, anche se questo non può essere detto con certezza fino al compimento di ulteriori indagini in laboratorio.

Ciò avverrà a cura dell'Ufficio di stato per la conservazione dei monumenti di Stoccarda. I primi risultati sono attesi per il giugno 2011.

Il sito di fort Heuneburg è considerato uno dei più importanti siti archeologici in Europa centrale e, forse, il più antico insediamento a nord delle Alpi.

È molto interessante perché riflette gli sviluppi socio-politici dell’antica Europa celtica quando, dopo il 700 a.C. circa, ricchezza, popolazione e potere politico cominciarono a essere concentrati in piccole aree.

In quell’epoca qui si sviluppò un grande insediamento, che divenne uno dei centri principali della potenza e del commercio nel sud della Germania.

Fonte: DAPD/The Local/djw – 28/12/2010

Online: http://www.thelocal.de/sci-tech/20101228-32083.html

Pubblicato 30/12/2010 23:40:12