Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di Scott Johnson

LE CONOSCENZE GEOLOGICHE DEGLI ANTICHI GRECI


Nel primo secolo d.C., Strabone, geografo e storico greco, osservava che la penisola a sud di Atene, chiamata Pireo, in un momento passato era stata un'isola. È insolito che la morfologia cambi così in fretta che gli esseri umani possano prenderne atto, sia pure nel corso delle generazioni, così questa è un'affermazione piuttosto interessante. L'idea appare da altre parti nella tradizione orale ateniese, così come nell'etimologia del nome stesso ("peran" significa "oltre" o "dall’altra parte"), così un gruppo di archeologi e geologi francesi e greci ha deciso di mettere alla prova tale affermazione.

Il gruppo ha raccolto campioni di sedimenti nei pressi del Pireo per dedurre la sua paleogeografia e ha usato la datazione al carbonio per creare una timeline degli eventi. Alla fine, la storia di Strabone è rimasta confermata. Circa 8000 anni fa, il Pireo era una penisola con una configurazione simile all’attuale. A partire da 6000 anni fa, il continuo innalzamento del livello del mare iniziato alla fine dell'ultima era glaciale aveva sommerso la connessione del Pireo con la terraferma, rendendolo una vera e propria isola.

Circa 4000 anni fa, i sedimenti depositati dai fiumi Cefiso e Korydallos avevano trasformato la regione tra il Pireo e la terraferma in una laguna poco profonda, separata dal Mediterraneo da creste di spiaggia sabbiosa. Nel tempo in cui fioriva la città-stato ateniese, i sedimenti avevano causato la formazione di una grande palude d'acqua dolce, e i leader ateniesi avevano costruito muraglie per fortificare la connessione tra Atene e il Pireo, che era il porto della città. Le prove mostrano che la laguna non u riempita durante i lavori di costruzione, ma le paludi d'acqua dolce fornivano una connessione di terra sufficiente.

Tutto questo indica che Strabone aveva ragione, il che è doppiamente impressionante, considerando che il Pireo non poteva correttamente essere definito un'isola se non almeno un paio di millenni prima. I ricercatori forniscono un paio di ipotesi per spiegare come fece lo storico a conoscere tale situazione: semplicemente la tradizione orale ateniese era così buona da tramandare la conoscenza in modo affidabile per tutto quel tempo, oppure Strabone fu un geografo talmente qualificato che dedusse il fatto stesso esaminando la topografia e le paludi intorno al Pireo (assistito, forse, dal significato del nome).

Fonte: http://arstechnica.com/science/news/2011/06/ancient-greek-oral-traditions-got-geology-right.ars

Pubblicato 06/06/2011 23:36:03