Liutprand - Associazione Culturale

PETIZIONE MONUMENTO LA PALISSE, LEGGI E FIRMA ANCHE TU
sezione articoli
HomeArticoli dal Mondo › Articolo
di
IL 'COTTAGE DELLA STREGA'
nei pressi di Pendle Hill, Lancashire


Gli ingegneri, che erano preposti agli scavi per la realizzazione di nuove costruzioni, sono rimasti letteralmente storditi nel portare alla luce un cottage del XVII secolo, con un gatto mummificato, durante un progetto di costruzione nel Lancashire.
Il casolare è stato scoperto vicino al serbatoio di Lower Black Moss nel villaggio di Barley, presso Pendle Hill.
Gli archeologi inviati da United Utilities per sorvegliare e rilevare la zona hanno trovato l'edificio in un tumulo erboso.
Gli storici pensano che il cottage ben conservato possa essere appartenuto ad una delle celebri streghe di Pendle. p>L'edificio conteneva una stanza sigillata, con un gatto mummificato murato nella parete.
Si crede che il gatto fosse stato sepolto vivo per proteggere gli abitanti della casa dagli spiriti maligni.


C'è anche una cucina del XIX secolo, ancora nella sua posizione originale.

'Come la Tomba di Tutankhamon'
Carl Sanders, responsabile del progetto United Utilities, ha detto: "Non capita spesso che ci si imbatta in una casetta magica da fiaba completa con il gatto della strega.
"L'edificio è in condizioni notevoli. Potete camminare dentro di esso e vivere realmente la sensazione di guardare nel passato.
"Pendle Hill ha un'aura reale di questo tipo, ed è difficile non essere colpiti dal luogo.
"Anche prima di scoprire l'edificio, c'erano un sacco di scherzi da ragazzi di scope e gatti neri. Il ritrovamento ha davvero sbalordito tutti noi".
Simon Entwistle, un esperto di streghe di Pendle, ha dichiarato: "E’ stato come scoprire la tomba di Tutankhamon.
Il progetto di nuove costruzioni è stato sospeso, mentre gli archeologi sviluppano studi e ricerche sul sito.
"Siamo a pochi mesi di distanza dal 400° anniversario dei celebri processi alle streghe di Pendle (1612), e qui abbiamo un caso incredibilmente raro, una tale scoperta, proprio nel cuore del paese delle streghe. Questa potrebbe essere la famosa Torre di Malkin, che è stata una fonte di speculazioni e voci per secoli.
"I gatti ricoprono un posto di primo piano nel folklore delle streghe. Chiunque abbiaconsegnato questo gatto a un tale terribile destino era chiaramente in cerca di protezione dagli spiriti maligni".

'Qualcosa di speciale'
United Utilities interviene regolarmente con i propri esperti prima che vengano scavate le aree che si ritiene possano avere un’importanza archeologica.
Frank Giecco, di NP Archaeology, che ha portato alla luce l'edificio, ha dichiarato: "E’ stato come scoprire la propria piccola Pompei. Raramente si ha l'opportunità di lavorare con qualcosa di così ben conservato.
"Non appena abbiamo iniziato a scavare, abbiamo trovato le cime delle porte, e ci siamo accorti che doveva trattarsi di qualcosa di speciale.
"L'edificio è un microcosmo che ripercorre l'ascesa e la caduta di questa zona, dal tempo delle streghe di Pendle all'età industriale. C’è la storia locale stratificata, proprio davanti ai vostri occhi".
Il progetto di costruzione è stato sospeso, sino a che gli archeologi non avranno completato la loro indagine del sito.
L'edificio contiene anche una cucina del XIX secolo, ancora nella sua posizione originale.
Molti manufatti risalenti agli ultimi anni dell'edificio, come stoviglie di epoca vittoriana, attrezzature da bagno di stagno e un letto, sono stati scoperti intorno al sito.

Fonte: BBC News, 8 dicembre 2011.


Associazione culturale Liutprand 27100 PAVIA      copyright ©1994-2018 e-mail: liutprand@iol.it