Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

SIGNORA CON VACCA IN UNA TOMBA ANGLOSASSONE

scoperta archeologica unica e bizzarra nel Cambridgeshire

Gli archeologi che curano lo scavo in un cimitero anglo-sassone nel Cambridgeshire sostengono che la scoperta di una signora sepolta con una vacca è "veramente bizzarra".

La tomba è stata scoperta a Oakington da studenti provenienti dalla Manchester Metropolitan University e dalla University of Central Lancashire.

In un primo momento si pensava che lo scheletro d'animale fosse quello d’un cavallo.

Lo studente Jake Nuttall ha detto: "I guerrieri maschi potrebbero essere sepolti con i cavalli, ma una donna e una vacca è cosa nuova per noi."

Ha aggiunto: "Siamo stati entusiasti quando abbiamo pensato che fosse un cavallo, ma renderci conto che era una vacca ha reso la cosa ancora più bizzarra."

Il co-direttore dello scavo, il dottor Duncan Sayer, della University of Central Lancashire, ha detto: "sepolture con animali sono estremamente rare, comunque".

Il corredo funerario che conteneva spille indica che la donna era di alto rango.

"Ci sono solo 31 sepolture di cavalli in Gran Bretagna e sono tutte di uomini.

"Questo è il primo animale scoperto sepolto con una donna di questo periodo - il tardo sec. V - ed è davvero interessante che si tratti d'una vacca, un simbolo di ricchezza economica e domestica e di potere.

"E' anche un periodo storico incredibilmente precoce, per trovare una tomba di una donna sepolta con una tale ricchezza evidente."

Sepoltura 'unica'

Lo scheletro è stato trovato con oggetti di corredo tra cui spille e centinaia di perle di vetro e ambra decorata.

"Aveva anche una completa chatelaine [catena portachiavi], che è una cintura di ferro e un simbolo del suo status elevato", ha detto il dottor Sayer.

"Indica che aveva accesso alla ricchezza della comunità.

"Faceva parte quasi certamente dell’élite regionale - una figura matriarcale sepolta con gli oggetti che descrivono la sua identità alle persone che hanno partecipato al suo funerale."

Il direttore aggiunto Dr. Faye Simpson, della Manchester Metropolitan, ha detto: "Una vacca è un bene importante a cui rinunciare.

"E' una fonte di cibo e qualcosa molto costoso da mantenere, così che il suo sacrificio doveva essere una grande decisione.

"Devono aver voluto dare alla sepoltura qualcosa di veramente importante per mostrarle rispetto, una cosa che non avrebbero fatto per chiunque.

"Ecco perché non troviamo le vacche con le sepolture", ha detto.

Il dottor Sayer ha aggiunto: "La sepoltura con vacca è unica in Europa, il che rende questo ritrovamento incredibilmente eccitante e importante.

"Io non penso di trovare qualcosa di così importante ancora una volta nella mia vita."

Fonte: BBC News, 25 giugno 2012

Pubblicato 26/06/2012 03:29:37