Liutprand - Associazione Culturale

PETIZIONE MONUMENTO LA PALISSE, LEGGI E FIRMA ANCHE TU
sezione articoli
HomeArticoli dal Mondo › Articolo
di AFP
GIOIELLI MILLENARI SCOPERTI A DAKAR


DAKAR, Senegal — Pezzi di ceramica, strumenti di ferro e gioielli risalenti a migliaia d'anni fa sono stati scoperti per caso a Dakar, dopo le recenti piogge torrenziali, che hanno allagato alcuni sobborghi della capitale senegalese.
Moustapha Sall, docente e ricercatore presso l'Università Cheick Anta Diop di Dakar, ha detto di aver trovato gli oggetti per caso durante una visita nel sobborgo di Ouest-Foire, nel nord-est della capitale, dopo le piogge, il 26 agosto scorso.
"Durante l'ispezione nella zona allagata, mi sono imbattuto in pezzi di ceramica, conchiglie perforate riutilizzate come gioielli, scorie di ferro e piccole pietre, tra cui lame che avrebbero potuto essere utilizzate per tagliare o scolpire", ha detto Sall.


Alcuni gioielli ritrovati.


“L’acqua ha dilavato via la sabbia e rivelato questi oggetti archeologici”.
Sall ha detto che la zona è sede di diversi cantieri edili, e che gli operai si sono imbattuti nei pezzi di ceramica e conchiglie durante i lavori, il che potrebbe ostacolare eventuali futuri scavi archeologici.
“Faremo un'analisi degli oggetti individuati, prima di inviarli ad un laboratorio presso l'Università, specializzato in indagini sugli elementi storici”, Ha detto Sall.
Un altro ricercatore presso l'Università, Alioune Deme, ha detto che gli oggetti potrebbero risalire a date comprese tra il 2000 e il 7000 a.C..

Fonte: AFP, 4 settembre 2012.


Associazione culturale Liutprand 27100 PAVIA      copyright ©1994-2018 e-mail: liutprand@iol.it