Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di ANTALYA - Anadolu Agency

RICOSTRUZIONE DI UN'ANTICA NAVE


I progetti del Phaselos sono stati elaborati sulla base di antichi mosaici.

Una replica della nave sarà realizzata nella seconda tappa del progetto e poi sarà varata per navigare.

foto AA

Una nave che serviva sia per il commercio, sia come nave da guerra, nell'antica città di Phaselis, nella provincia meridionale anatolica di Antalya, sarà ricostruita dall’Istituto Mediterraneo di Ricerca dell’Università di Akdeniz.

La nave, della capacità di 600 persone, di nome "Phaselos", farà il suo primo viaggio in Egitto.

L'antica città di Phaselis, che si trova a Tekirova, ha avuto il suo periodo di massimo splendore tra il VII secolo a.C. e il II secolo d.C. E' stata un porto dei regni di Licia e Panfilia, e da qui partivano diversi prodotti per l'Egitto e i paesi del Mar Nero.

La nave navigava anche in tempo di guerra.

Gli esperti dell'Istituto Mediterraneo di Ricerca hanno iniziato a lavorare per ricreare il Phaselos, un importante veicolo marittimo di epoca antica. Il direttore dell'istituto, Murat Arslan, ha detto che il 20 agosto si avvierà la seconda indagine di superficie per la ricostruzione della nave. Ha detto che i progetti per il Phaselos erano stati disegnati sulla base di mosaici antichi, e Ümit Durak, che sta facendo modelli di navi dal 1993, aveva fatto un modello della nave. Ha detto che avrebbero fatto una replica del Phaselos nella seconda tappa del progetto, con il supporto del professor Hayat Erkanal del Gruppo di Ricerca “360 gradi” e dell’archeologo Osman Erkurt.

"Costruiremo la nave e andremo in Egitto, ad Alessandria, proprio come nell'antichità. Il progetto è impostato per essere completato in cinque anni", ha concluso.

Fonte: Hurriyet Daily News, 10 agosto 2013.

Pubblicato 13/08/2013 07:30:41