Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di Jaime Nuño

GASTRONOMIA MEDIEVALE


PRIMA CHE MANGIASSIMO LA CHIMICA: GLI EFFETTI DEL CIBO SECONDO IL PENSIERO MEDIOEVALE

Mangiare banane, perché sono ricche di potassio, arance o kiwi che abbondano in vitamina C, fegato, lenticchie o spinaci sono raccomandati perché contengono ferro, pasta per i carboidrati, formaggio perché ricco di calcio, mandorle per il magnesio, tonno per omega 3, alcuni funghi contengono alcaloidi e il prosciutto è incredibile per il colesterolo buono... anche se sembra che solo quello cattivo - contenuto nelle fritture, negli hamburger pubblicizzati alla televisione - sia a disposizione tutte le tasche Ne consegue che prima di arrivare al tavolo, dobbiamo avere a portata di mano un manuale di chimica e sapere che non è lo stesso un boccone contenente generosamente magnesio, che porterà via lo stress e l'insonnia, mentre un altro è portatore di piombo, puro veleno.

Di fronte a questa conoscenza, la saggezza, lungi dall'essere a conoscenza dei principi attivi di ogni alimento, raccoglie l'osservazione di centinaia o migliaia di anni di esperienza di molte generazioni hanno sperimentato nel proprio corpo i profitti o le perdite di certi spuntini o altri: quindi, per le diarree devi essere contento della tristezza di una dieta a base di riso cotto, mentre, per i raffreddori, il miele è la mano di un santo.

In questa tradizione di bene e male, fu sviluppato un lavoro scientifico curioso già negli anni centrali del secolo XI, che ebbe un gran successo nei secoli successivi, e che andava sotto il titolo di Tacuinum o Theatrum Sanitatis.

Il suo autore, un medico cristiano che viveva a Baghdad con il nome di Abu-l-Hasan al Mukhtar ibn Butlan, passava in rassegna una vasta gamma di alimenti, avvertendo prima di tutto "circa i sei elementi che servono all'uomo per il mantenimento quotidiano della sua salute, con le loro regole e azioni. Il primo è la disposizione dell'aria che ci circonda ogni giorno. Il secondo, la fornitura di cibo e bevande. Il terzo, la norma del movimento e del riposo. Il quarto, la preservazione del corpo da un eccesso di sonno o di veglia. Il quinto, la norma della ritenzione e dell'espulsione degli umori. Il sesto, la regolazione della gioia, paura e angoscia della persona". E mille anni dopo quasi tutto rimane uguale.

Torrefattore di castagne © BNF (Bibliothèque Nationale de France)

Per semplice curiosità indicheremo alcuni esempi citati da Ibn Butlan, tenendo conto che egli riferisce sempre prima il beneficio, poi il danno e infine il rimedio per tale danno. Pertanto, secondo il medico di Baghdad, la pasta di grano tagliata è vantaggiosa per il torace e gola e cattiva per le viscere deboli, salvo se presa con penidios (bastoncini di zucchero purificato e diluito). Il formaggio fresco rilassa il corpo e lo ingrassa, il che in quei secoli era un bene, ma "opila", vale a dire che crea blocchi nel corpo, evitabili se preso con noci, mandorle e miele. Le olive nere stimolano l'appetito, ma producono mal di testa e insonnia, che possono essere evitati se le mangiate dopo i pasti.

Le melanzane sono utili per le emorroidi, impediscono sanguinamento e vomito causati da stomaco debole, ma producono vapori nella testa e impastano la bocca, il che si previene con unguenti e molto aceto. Il prezzemolo provoca l'urina, ma è controindicato per i diabetici, tranne se assunto con sostanze che producono sudore. L'aglio fa bene alla tosse, ma danneggia l'organo escretore e il cervello, il che si può rimediare con l'aceto e l'olio. La carne di maiale nutre molto e si digerisce rapidamente, ma produce disagio nello stomaco, tranne quando viene mangiata arrostita e condita con senape. Il pesce fresco ingrassa il corpo ma produce sete, al che si pone rimedio preparandolo con buon vino e uvetta. Le lattughe alleviano l'insonnia e la gonorrea, ma sono dannose per i rapporti sessuali e per la vista, tranne se mescolate con il sedano.

E su queste questioni del sesso ci sono molti alimenti che influenzano: tra coloro che lo favoriscono l’autore indica cipolla, gamberetti, castagne, nocciole, banane, porri, asparagi, carote, crescione, uova di gallina, lamprede, uccelletti e tordi o grasso e sebo, mentre l'abuso di lattuga, basilico, canfora o sciroppo acido è dannoso; raccomanda nel conttempo ceci o gli occhi degli animali e testicoli per produrre spermatozoi e pinoli e anice per stimolare la libido, un certo effetto fa anche la menta, ma in cambio ostruisce i vasi dello sperma. Occhio dunque, lettori di sesso maschile, con i gustosi mojitos e gli altri preparati a base di un'erba così rinfrescante.

La raccolta dei piselli © BNF (Bibliothèque Nationale de France)

La Biblioteca Nazionale di Francia conserva la versione manoscritta più famosa dell'opera.

Accesso al manoscritto della BNF (Bibliothèque Nationale de France).

L'autore, Jaime Nuño, è il direttore del Centro de Estudios del Románico.

Pubblicato 05/02/2019 10:28:09