Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di Jane O'Brien

LA FALSA MUMMIA DEL BABUINO


L'antica industria egiziana della mummificazione degli animali era così importante da mettere alcune specie in pericolo di estinzione. Ma, come si mostra al National Museum of Natural History della Smithsonian Institution a Washington DC, gli egiziani credevano di fare un grande onore agli animali.

L'Egitto nel VII secolo a.C. non era un posto salutare e accogliente per un gatto o un cane.

Gli allevamenti di cuccioli e altri programmi di allevamento di animali erano un'industria enorme: non per produrre animali domestici, ma per fornire una scorta di animali da uccidere e mummificare.

Gli egiziani credevano che gli animali avessero una posizione unica nell'aldilà. Potevano tenere compagnia ai morti, rappresentavano gli dei ed erano ben accolti come offerte dagli dei, dicono gli egittologi.

Milioni di animali furono mummificati. Tale era l'entusiasmo per il massacro degli animali che gli esperti sostengono che ciò abbia contribuito all'estinzione in Egitto di almeno una specie di uccelli. Il Sacro Ibis è stato mummificato a milioni perché era sacro a Thoth, il dio della saggezza e della scrittura, afferma Selima Ikram, professoressa di egittologia all'università americana al Cairo.

Molte mummie di babuini erano in realtà falsi - nessun animale vi era incluso, ma un'anima di terracotta.

Altri animali, tra cui falchi e falchi, hanno visto diminuire le loro popolazioni.

"È più facile dire quali animali gli egiziani non hanno mummificato", afferma la prof. Ikram, che ha contribuito a curare la più grande mostra di mummie dello Smithsonian fino ad oggi.

"Non ci sono maiali mummificati per quanto ne sappiamo, né ippopotami mummificati, ma quasi ogni altra creatura in qualche momento o in un altro è stata mummificata."

Alla mostra, i visitatori possono vedere una vasta gamma di animali mummificati, tra cui il Sacro Ibis, e ottenere una visione del settore che era diventato una forza trainante dell'economia dell'antico Egitto.

Quando gli animali selvatici iniziarono a estinguersi, i templi e i villaggi circostanti lanciarono ampi programmi di allevamento.

I programmi iniziarono già nel 3000 a.C. e raggiunsero il picco dal 650 a.C. al 200 d.C., quando l'industria della mummificazione era prospera, anzi "fenomenale", afferma la prof. Ikram.

I gatti non erano allevati come animali domestici, ma per la mummificazione rituale.

La mummificazione rappresentava una cultura della vita, non della morte, afferma la curatrice della mostra Melinda Zeder.

"Gli antichi egizi non erano ossessionati dalla morte, erano ossessionati dalla vita", afferma Zeder. "E tutto ciò che hanno fatto per prepararsi alla mummificazione era davvero un modo per guardare alla vita dopo la morte e perpetuarsi per sempre.

"I sacerdoti sacrificavano l'animale per te, lo mummificavano e poi lo mettevano in una catacomba a tuo nome. Quindi questo era un modo per ottenere una buona reputazione agli occhi di qualunque dio."

Mentre molti animali erano allevati appositamente per essere uccisi su richiesta, altri erano venerati come divinità stesse. Il museo ha una rara mummia di toro che, come manifestazione del dio del sole Re, avrebbe potuto vivere la sua vita nel lusso.

Durante la sua vita il toro riceveva massaggi quotidiani e sfilava attraverso folle adoranti mentre i sacerdoti studiavano i suoi movimenti e cercavano di divinare i messaggi degli dei.

Quando il toro morì di vecchiaia - probabilmente dopo 20 anni - fu mummificato, collocato in un immenso sarcofago e messo in una catacomba.

"Alcuni potrebbero essere morti di attacchi di cuore perché erano sovrastati dai sacerdoti", afferma la prof. Ikram.

Anche altri animali non se la cavavano così bene.

Un'altra specie uccisa sino al punto di estinzione in Egitto era il babuino.

Quando non ne rimase nessuno, gli egiziani fabbricarono false offerte di babuini, creando mummie che sembravano reali all'esterno ma che le scansioni CT hanno recentemente rivelato essere falsi ben elaborati.

"Se volevi avere un babuino come offerta, lo facevi sembrare un babuino - e se dicevi che era un babuino, allora diventava magicamente un babuino", afferma la prof. Ikram. "Quelli veri erano molto costosi e difficili da trovare ed è per questo che è iniziata la produzione di mummie false."

Oggi gli amanti degli animali potrebbero essere sconvolti dal fatto che un massacro così grande abbia avuto luogo in nome della religione e delle sepolture rituali.

Ma gli egittologi sostengono che gli antichi credevano che fosse un grande onore per gli animali coinvolti: erano allevati per uno scopo più elevato e avrebbero trascorso l'eternità con gli dei.

"Credevano che avrebbero avuto una vita migliore", afferma la prof. Ikram, "anche se la loro vita a breve termine poteva non essere stata fantastica".

Fonte: BBC.com

Pubblicato 03/12/2019 15:46:16