Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di Andrew Curry

RAMPE PER DISABILI NELLA GRECIA ANTICA


Ipotesi ricostruttiva della rampa d'accesso al tempio di Asclepio, Epidauro.

2019 John Goodinson; Scientific adviser John Svolos/Anasynthesis Project

Le rampe per disabili che agevolano l'ingresso in molti edifici pubblici non sono un'invenzione moderna. Gli antichi greci costruirono simili rampe di pietra per aiutare le persone che avevano problemi a camminare o salire le scale per accedere ai luoghi sacri, secondo una nuova ricerca. Ciò renderebbe le loro rampe - alcune risalenti a più di 2300 anni fa - le più antiche prove conosciute di un'architettura progettata per soddisfare le esigenze dei disabili.

Le prove delle rampe e del loro uso sono sempre state presenti, ma gli archeologi non vi hanno prestato molta attenzione, sostiene Debby Sneed, archeologo della California State University, Long Beach. Le persone tendono a pensare che tutti gli antichi greci fossero muscolosi e in forma come gli individui raffigurati nella loro arte, dice. "C'è questo presupposto che non vi sia spazio nella società greca per le persone che non erano abili".

Sneed dice che ci sono molti indizi sul contrario. Sculture e vasi mostrano regolarmente uomini e donne che si appoggiano a bastoncini o stampelle, osserva. L'evidenza scheletrica rivela che l'artrite e le malattie articolari erano comuni. E piccole offerte di argilla raffiguranti gambe e piedi afflitti sono state lasciate da visitatori di santuari dedicati ad Asclepio, il dio greco della guarigione.

Per vedere se l'architettura greca antica teneva conto della disabilità, Sneed ha cercato rampe nei santuari dell'antica Grecia, esaminando rapporti di scavi pubblicati e visitando dozzine di santuari di persona.

Gli antichi greci in cerca di aiuto da Asclepio, il dio della guarigione, potevano percorrere questa rampa, nel santuario di Corinto. ROEBUCK

Sneed si concentrò sul IV secolo a.C., quando proliferavano i santuari di Asclepio. Scoprì che i due santuari curativi meglio documentati erano dotati di più rampe rispetto ad altri siti sacri e che le loro rampe avevano maggiori facilità per accedere ad edifici diversi dal tempio principale.

Nel santuario principale di Asclepio a Epidauro, vicino ad Atene, ad esempio, un'ampia rampa di pietra conduceva al tempio. Altre due rampe conducevano attraverso le porte del santuario. E una serie di edifici laterali più piccoli presentano anche rampe strette appena abbastanza larghe per camminare, riferisce oggi Sneed in Antiquity. Le scale alte sarebbero difficili per le persone che usano le stampelle. E sebbene le sedie a rotelle non siano state inventate per più di 1000 anni, i visitatori dei santuari di guarigione che non potevano camminare a volte dovevano essere trasportati su lettiere o barelle, entrambi più facili da far salire su una rampa.

Spesso, visitando i siti di persona, trovava che gli scavi delle rampe non fossero stati inclusi nelle pubblicazioni. E quando venivano pubblicate le rampe, di solito venivano descritte come modi per spostare animali o materiali da costruzione dentro e fuori i templi. Sneed afferma che è improbabile: di solito gli animali venivano sacrificati all'esterno e la maggior parte degli edifici greci non ha rampe, suggerendo che non erano comuni ai fini della costruzione.

Il più grande indizio di Sneed derivava dalla distribuzione irregolare delle rampe. Il massiccio Santuario di Zeus ad Olimpia, per esempio, ha solo due rampe conosciute. Ma a Epidauro "ci sono 11 rampe di pietra su nove edifici separati", dice Sneed. Un altro tempio più piccolo dedicato ad Asclepio vicino a Corinto offriva anche un ampio accesso alle rampe. "La distribuzione è abbastanza chiara: si presentano in luoghi dove ci sono più persone disabili".

Non tutti sono convinti. Katja Sporn, capo del dipartimento di Atene dell'Istituto archeologico tedesco e autrice di un documento che esamina le rampe dei templi nel mondo greco, osserva che le rampe si trovano principalmente nel Peloponneso, il cuore dell'antica Grecia. Per lei, ciò solleva la possibilità che fossero una tendenza architettonica regionale e di breve durata. Al massimo, le rampe erano comodità multiuso, sostiene. "Aiutavano tutti, anche i disabili, a camminare meglio nei templi", afferma Sporn. "Ma non trovo convincente che le facessero solo per le persone disabili".

Altri sostengono che la ricerca compie un passo positivo verso una migliore comprensione di come la disabilità ha modellato la vita e gli edifici in passato. "Penso che [quello di Sneed] sia un argomento molto forte", afferma la storica Jane Draycott dell'Università di Glasgow. "Questi siti sono prevalentemente per le persone con disabilità: non ha senso che siano accomodanti?"

Fonte: Science Mag, 20/7/2020.

Pubblicato 22/07/2020 08:11:07