Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

CERCHIO DI TRONCHI PREISTORICO IN PORTOGALLO


Gli scavi archeologici nel complesso di Perdigões, nel distretto di Évora, hanno identificato "una struttura unica nella preistoria della penisola iberica", ha annunciato Era-Arqueologia.

Parlando con l'agenzia Lusa, l'archeologo responsabile, António Valera, ha affermato che si trattava di "una monumentale costruzione in legno, di cui rimangono le fondamenta, con una pianta circolare e più di 20 metri di diametro".

È "una costruzione cerimoniale", un tipo di struttura conosciuta solo nell'Europa centrale e nelle isole britanniche, secondo l'archeologo, con le denominazioni "Woodhenge", "Stonehenge di legno" o "Cerchi di tronchi (di legno)".

La struttura ora identificata si trova al centro del grande complesso di recinti di fossati a Perdigões e "si articola con la visibilità del paesaggio megalitico che si estende tra il sito e l'elevazione di Monsaraz, situata ad est, all'orizzonte".

"Un possibile accesso all'interno di questa struttura è orientato verso il solstizio d'estate, rafforzando il suo carattere cosmologico", ha detto Valera, sottolineando che "questa situazione è anche conosciuta in altri paesi europei come "woodhenge" e "cerchi di tronchi", dove gli allineamenti astronomici degli ingressi sono frequenti, sottolineando la stretta relazione tra queste architetture e la visione neolitica del mondo ".

L'archeologo ha sottolineato che "questa scoperta rafforza la già alta importanza scientifica del recinto di Perdigões nel contesto internazionale degli studi neolitici europei, aumentando nel contempo la sua rilevanza come elemento del patrimonio", che è stato riconosciuto nel 2019 con la classificazione di monumento nazionale.

Questo sito è stato scavato per 23 anni dal gruppo e ha riunito collaborazioni di varie istituzioni e ricercatori nazionali e stranieri.

Il sito ha una cronologia di circa 1400 anni, tra la fine del Neolitico medio (intorno al 3400 a.C.) e l'inizio dell'età del bronzo (intorno al 2000 a.C.).

Fonte: The Portugal News, 4/8/2020.

Pubblicato 05/08/2020 08:53:01