Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di Parth Shastri

EDIFICI ANTISISMICI IN GUJARAT 1500 ANNI FA


Antiche strutture a Vadnagar (Gujarat, India) mostrano una tecnica di costruzione composita simile a quella utilizzata nelle case pol di Ahmedabad.

AHMEDABAD: uno studio condotto dalla Cept University nel 2006 sulle storiche case pol di Ahmedabad ha rivelato una tecnica in cui l'inserimento del legno è stato utilizzato insieme all'opera in mattoni.

"A intervalli di circa 120 cm, i legni orizzontali sono stati posizionati in modo tale che un gruppo fosse a livello degli architravi di porte e finestre, un altro a metà strada tra i due e uno a livello del soffitto del pavimento, per aiutare l'edificio a resistere alle forze del terremoto", ha detto lo studio.

Un team di ricercatori strutturali che ha visitato Vadnagar ha recentemente ipotizzato che strutture risalenti al II e al V secolo d.C. utilizzassero la stessa tecnica che le rendeva "resistenti ai terremoti". Sebbene i residui di legno non siano stati trovati fino ad ora nel sito, gli esperti sottolineano una strana somiglianza per le lacune create nella fila di mattoni con le case di legno del XIX e XX secolo ad Ahmedabad e in altre parti del Gujarat.

Per il Gujarat, i terremoti sono rimasti una presenza costante, ma il terremoto del 2001 ha dato una scossa allo stato con la perdita di oltre 14.000 vite. La maggior parte delle persone sono state sepolte sotto i detriti di edifici e non sono state in grado di fuggire nella loro disperazione.

Dopo il disastro, sono stati messi in atto codici rigorosi per garantire la resistenza ai terremoti per i grattacieli dello stato. Gli esperti hanno affermato che il team di Archaeological Survey of India (ASI) che lavora nel sito di Vadnagar ha portato alla luce nel 2017-18 un'enorme piattaforma sulle rive orientali del lago Sharmishtha che risale al V secolo, mentre la recente scoperta di una struttura lì vicino si stima che abbia avuto la sua prima costruzione nel II secolo - il che colloca entrambe queste strutture nel periodo Kshatrapa e Maitraka della storia del Gujarat, tra 1500 e 1800 anni prima dell'era attuale.

"Le strutture di Vadnagar mostrano lacune"

Il professor Vasant Shinde, rinomato archeologo e direttore generale del National Maritime Museum, ha affermato che le strutture di Vadnagar mostrano lacune a intervalli regolari, il che potrebbe benissimo indicare tecniche di costruzione composite.

"Il Gujarat è rimasto una regione soggetta a terremoti. È una solida prova della conoscenza indiana tradizionale che è stata tramandata di generazione in generazione", ha detto.

Nizamuddin Taher, ex direttore (monumenti) dell'ASI, che ha visitato recentemente Ahmedabad, ha affermato che l'ipotesi richiede prove con il ritrovamento di residui lignei.

"Ora, mentre pensiamo in questa direzione, possiamo anche guardare altre strutture e comprendere le tecniche di costruzione di quell'epoca - che usavano facilmente legno, mattoni e pietre, a loro disposizione. I costruttori avrebbero anche pensato alla longevità delle strutture, assicurando l'assorbimento dell'impatto dei terremoti", ha detto, aggiungendo che la scienza dell'uso di materiale elastico deve essere esistita in un periodo storico remoto, il che non dovrebbe sorprendere.

Fonte: The Times of India, 9/1/2021.

Pubblicato 12/01/2021 21:16:12