Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

SCOPERTO IN CINA UN PONTE DI 1000 ANNI


ZHENGZHOU: Gli archeologi cinesi hanno portato alla luce un antico ponte simbolo nella città di Kaifeng, nella provincia di Henan, nella Cina centrale.

Il ponte in pietra ha un impalcato largo 30 metri, quanto i moderni ponti autostradali a otto corsie.

Fu costruito durante la dinastia Tang (618-907) e attraversa il fiume Bianhe, una sezione del "Canal Grande", che è un vasto corso d'acqua che collega le parti settentrionale e meridionale della Cina.

Il ponte divenne una struttura di riferimento a Kaifeng quando la città servì da capitale durante la dinastia Song del Nord (960-1127).

Il ponte è stato importante attraverso sei dinastie, fino a quando non è stato sepolto dai sedimenti dell'inondazione del Fiume Giallo nel 1642. È stato scoperto per caso nel 1984. L'Istituto di reperti culturali e archeologia di Henan ha avviato lo scavo del ponte nel 2018.

Zhou Runshan, che sta supervisionando il progetto, ha affermato che le lastre di pietra a vista del ponte sono state datate alla dinastia Ming (1368-1644).

Il team ha anche portato alla luce un tempio della dinastia Ming che ospita il dio che proteggeva il fiume, nonché un tesoro di manufatti culturali come statue di rame placcate in oro, monete di rame e porcellane blu e bianche ben conservate.

I risultati forniscono prove importanti per lo studio della cultura e della civiltà del canale nel bacino del Fiume Giallo, ha detto Zhou.

Fonte: www.manilatimes.net, 27/6/2021.

Pubblicato 03/07/2021 17:25:56