Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di Philip Chrysopoulos

TROVATO IL CAVALLO DI TROIA?


Gli archeologi turchi rivendicano una scoperta storica poiché credono di aver trovato pezzi del cavallo di Troia.

Secondo un rapporto di newsit.gr, gli archeologi turchi, scavando nel sito della storica città di Troia sulle colline di Hisarlik, hanno portato alla luce una grande struttura in legno. Storici e archeologi presumono che i pezzi siano resti del leggendario cavallo di Troia.

Gli scavi hanno portato alla luce decine di tavole e travi di abete lunghe fino a 15 metri, assemblate in una strana forma, all'interno delle mura dell'antica città di Troia. Le tavole di abete erano state utilizzate per costruire navi, dicono gli archeologi.

Il cavallo di Troia è considerato una struttura mitica. Descritto come un cavallo nell'Odissea di Omero, gli storici suggeriscono che lo scrittore stesse facendo un'analogia con una macchina da guerra o un disastro naturale.

La struttura trovata corrisponde alla descrizione di Omero, Virgilio, Augusto e Quinto Smirneo. Quindi, gli archeologi tendono a credere che siano davvero i resti del sotterfugio usati dai greci per conquistare l'antica Troia.

Un'altra scoperta che appoggia le affermazioni degli archeologi è una lastra di bronzo danneggiata con l'iscrizione "Per il loro ritorno a casa, i greci dedicano questa offerta ad Atena". Quinto Smirneo fa riferimento a questa particolare lastra nel suo poema epico “Posthomerica” e la placca è stata trovata nello stesso sito.

I due archeologi che guidano lo scavo, i professori della Boston University Christine Morris e Chris Wilson, affermano di avere un "alto livello di fiducia" sul fatto che la struttura sia effettivamente collegata al leggendario cavallo. Dicono che tutti i test eseguiti fino ad ora hanno solo confermato la loro teoria.

"I test di datazione al carbonio 14 e altre analisi hanno suggerito che i pezzi di legno e altri manufatti risalgano al XII o XI secolo a.C.", afferma la professoressa Morris. “Questo corrisponde alle date accettate per la guerra di Troia, secondo molti storici antichi come Eratostene o Proclo. Anche l'assemblaggio dell'opera corrisponde alla descrizione fatta da molte fonti. Non voglio sembrare troppo sicura di me, ma sono abbastanza sicura che abbiamo trovato la cosa reale!"

Fonte: Geek Reporter.

Pubblicato 18/07/2021 06:53:47