Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

di Shanti Escalante-De Mattei

BENI CULTURALI RESTITUITI ALLA GRECIA


La moneta Eid Mar, la moneta antica più costosa al mondo dopo essere stata venduta all'asta nel 2021 per 4,2 milioni di dollari, è stata rimpatriata in Grecia questa settimana dopo che un'indagine degli agenti della sicurezza nazionale ha scoperto che la moneta era stata venduta utilizzando una falsa provenienza. Anche altri 28 antichi manufatti saccheggiati dalla Grecia sono tornati in una cerimonia di consegna organizzata dall'ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan.

Le monete Eid Mar furono coniate da Bruto per commemorare l'assassinio di Giulio Cesare il 15 marzo 44 a.C., giorno noto come le Idi di marzo. Le edizioni furono coniate in argento per essere utilizzate come moneta e in oro come ricordo per i funzionari d'alto rango; delle edizioni d'oro, si sa che ne rimangono solo tre. Gli investigatori non hanno rivelato i dettagli di come la moneta sia stata contrabbandata fuori dalla Grecia, né le circostanze della sua vendita.

La moneta Eid Mar, Roma Numismatics.

“Il traffico di antichità è un affare multimiliardario con saccheggiatori e contrabbandieri che realizzano profitti a scapito del patrimonio culturale, e la Grecia – a lungo riconosciuta come la culla della civiltà occidentale – è particolarmente suscettibile a questo tipo di impresa criminale”, ha dichiarato Ivan J. Arvelo, l'agente speciale responsabile per HSI a New York. “Alcuni di questi preziosi manufatti risalgono al 5000 a.C. ed erano una parte preziosa della vita nel mondo antico. Siamo onorati di unirci oggi ai nostri partner nel rimpatrio di questo inestimabile patrimonio culturale al popolo greco”.

Altri manufatti inclusi nel pacchetto di rimpatrio includono un'urna funeraria che un tempo conteneva i resti di un individuo defunto in una tomba a camera. Anche il "gruppo familiare neolitico", una raccolta di cinque figure umane e animali scolpite nel marmo dal 5000 al 3500 a.C., è stato restituito alla Grecia. Il gruppo era in mostra al Metropolitan Museum of Art di New York, che lo aveva accettato in prestito, fino a quando non è stato sequestrato all'inizio di questo mese.

Fonte: Art News, 23/3/2023.

Pubblicato 25/03/2023 05:02:05