Salta direttamente al contenuto
Liutprand - Associazione Culturale

Liutprand - Associazione Culturale

Articoli

ARMI PREISTORICHE DI CRISTALLO


In diversi siti iberici della tarda preistoria in tutta l'Europa occidentale, è emersa una tradizione che utilizzava i cristalli di rocca per modellare micro-lame, punte di freccia e pugnali.

La maggior parte delle culture preistoriche in tutto il mondo produceva strumenti e armi in pietra da materiali criptocristallini come selce o selce, radiolarite, calcedonio, ossidiana, basalto e quarzite attraverso un processo noto come riduzione litica.

Credito immagine: Miguel Angel Blanco de la Rubia

Questo veniva generalmente fatto colpendo scaglie di pietra da un nucleo di materiale, usando una pietra a martello o uno strumento simile. Prima si riduce il nucleo a una preforma ruvida unifacciale o bifacciale, che viene ulteriormente ridotta utilizzando tecniche di sfaldatura con un martello morbido o sfaldando a pressione i bordi.

In alcune parti dell'Iberia meridionale, intorno al 3000 a.C., durante l'età del rame, si sviluppò una tradizione unica per l'élite che utilizzava invece tipi di quarzo macrocristallino, un monocristallo caratterizzato dal suo aspetto ialino traslucido. Il periodo vide anche la grande espansione del megalitismo, con le sue pratiche di sepoltura collettiva associate al culmine della cultura "del bicchiere a campana" in Iberia.

Credito immagine: Miguel Angel Blanco de la Rubia

Come materia prima, l'utilizzo del cristallo per la produzione di utensili/armi riduce notevolmente l'uso funzionale a causa della natura meno flessibile e fragile della pietra. Pietre come la variscite e l'ambra erano utilizzate esclusivamente per realizzare ornamenti per il corpo, mentre i monocristalli di quarzo erano usati per fabbricare punte di freccia e micro-lame, mentre il cristallo di rocca allo stato naturale veniva talvolta usato come amuleti o amuleti personali.

Le armi di cristallo di rocca sono state trovate per lo più in piccole quantità nei siti di sepoltura mesolitici, con l'eccezione dei dolmen di Lanchas I, El Corchero e Ontiveros, in cui sono state trovate rispettivamente 15, 12 e 16 punte di freccia, così come la Cuesta de Los Megalite di Almendrillos, da cui sono state raccolte 10 micro-lame di cristallo.

Durante gli scavi del Dolmen de Montelirio, tra il 2007 e il 2010, è stato scoperto un pugnale di cristallo da 20 cm insieme a punte di freccia di cristallo e un manico in avorio riccamente intagliato. Il pugnale potrebbe aver avuto un significato simbolico per la vitalità, i poteri magici e per connettersi con gli antenati, ma dimostra anche una pratica sviluppata nella tecnica della produzione litica.

Sebbene la materia prima fosse prontamente disponibile in tutta la regione, la scarsità di armi di cristallo in una forma modellata suggerisce che solo individui di alto rango potevano permettersi la commissione di oggetti sofisticati come punte di freccia o lame di pugnali.

Fonte: Heritage Daily, giugno 2022.

Pubblicato 01/04/2023 07:04:17